Furti auto: truffa del parabrezza, se vedi questa cosa corri ai ripari | Ti hanno preso di mira
I malintenzionati cercano sempre nuovi modi per raggirare l’automobilista e truffarlo: attento dunque a questo trucco.
La sicurezza dell’auto è una priorità assoluta per ogni automobilista. L’automobile non è solo un mezzo molto costoso, ma è anche vitale per tutti quei lavoratori e studenti che si affidano ad esso per gli spostamenti giornalieri e che senza si troverebbero davvero perduti. Per questo motivo spendiamo molto denaro nelle assicurazioni per tenerci la macchina che ci appartiene.
D’altro canto, i malviventi che vorrebbero invece rubare le auto più allettanti devono trovare sempre nuovi modi per circuire i sistemi di sicurezza ogni anno più evoluti rispetto al passato. Per questo motivo si è registrato un ritorno a dei furti per così dire “vecchio stile”, che non si basano su strani dispositivi o tecnologie, bensì sul raggiro dell’automobilista.
Possiamo chiamarlo trucco del parabrezza, in quanto l’oggetto che fungerà da distrazione sarà posto proprio sotto il parabrezza dell’auto quando questa è parcheggiata ed il suo proprietario è assente. I ladri potrebbero utilizzare vari oggetti, da volantini a multe false ad altri impigliati nel parabrezza: l’importante è che questi oggetti possano essere avvistati solo dopo essere entrati in auto.
Come si comporterà dunque l’automobilista vittima di questo raggiro? Non vedendo nulla da fuori, entrerà in auto e probabilmente inserirà le chiavi nel cruscotto. Dopo aver avvisato l’oggetto in questione sotto il parabrezza potrebbe scendere dall’auto velocemente per rimuoverlo, ed in quel momento cade nella trappola.
I ladri approfittano del momento in cui lasciamo l’abitacolo
Quando usciamo dall’auto per liberare il parabrezza dal volantino o multa che sia, il ladro che ha piazzato l’oggetto approfitta per spingerci a terra e scappare via con l’auto in quanto le chiavi sono rimaste dentro il mezzo. Questo trucco molto poco sofisticato è stato segnalato in varie città italiane ed è assolutamente da conoscere in modo da non cascarci.
Come comportarci se dovessimo avvistare qualcosa di sospetto sotto il parabrezza? Se non abbiamo fretta di rimuovere il suddetto volantino il consiglio è sempre quello di allontanarsi e solo successivamente, quando ci troviamo in un luogo sicuro, controllare di cosa si tratta. Potrebbe essere davvero un innocuo volantino, ma massimizzare la nostra sicurezza è la priorità assoluta.
Come muoverci in caso di furto d’auto?
Se tramite questo trucco o con altre modalità dovessimo essere vittima – scongiuriamo – di un furto d’auto, bisogna immediatamente rivolgersi alle forze dell’ordine ed avanzare una denuncia, fornendo più dettagli possibili sul mezzo e sul ladro. Fondamentale anche avvertire l’assicurazione del furto per azionare eventuali localizzatori o antifurti installati sul veicolo.
Una buona idea è quella di allarmare le forze dell’ordine se pensiamo di essere stati il bersaglio di un tentativo di furto, anche se non si è concretizzato. I malintenzionati potrebbero riprovarci, oppure potrebbero colpire un altro automobilista meno fortunato di noi. Come sempre, massima allerta per la nostra sicurezza e della nostra auto.