Condividi

L’uragano tedesco. Forse è così che dovrebbe essere un’auto sportiva: talmente potente da renderla un bestia (quasi) indomabile, capace di distruggere tutte le tue convinzioni sul saper guidare. Della serie: o la sai trattare, o sono c….i tuoi!

Si avvicinano i trent’anni di attività e G-Power, specialista tedesco nel tuning BMW, si fa un regalo. Anzi, lo propone a 30 proprietari della 1 M Coupé.

Ribattezzata G1 V8 Hurricane RS è probabilmente la più bestiale delle BMW Serie 1 mai prodotte.

Alla G-Power dicono che la 1 M Coupé ha un decente background da cui partire. L’unico problema, secondo loro, è il motore. Ci vorrebbe il bellissimo V8 4 litri dell’M3 e il cambio a doppia frizione DCT per creare qualcosa di, finalmente, adeguato.

G-Power ha quindi preso l’8 cilindri dell’M3 e l’ha installato nel vano della 1 M Coupé ma ha aggiunto un compressore volumetrico tarato a 0,5 bar di pressione. Il risultato è una potenza massima di 600 Cv e 580 Nm di coppia. Naturalmente il compressore ASA T1-523 è stato adattato alle esigenze di questo motore, in particolare per cercare di salvaguardare i consumi.

Può così contare su un impianto di aspirazione sviluppato appositamente in base a complesse simulazioni fatte al computer. Inoltre, viene montato un impianto di scarico artigianale, “customizzato” sulle esigenze di un’auto del genere. Nondimeno è da segnalare che cofano motore e baule posteriore sono in fibra di carbonio.

A livello telaistico è stata quindi dotata di sospensioni sportive regolabili e di freni in carboceramica con dischi anteriori da 396 mm di diametro.

Dal punto di vista prestazionale, la G1 V8 Hurricane RS scatta da o a 200 in 12,7 secondi e tocca 330 km/h. Simili prestazioni sono possibili grazie anche alle coperture: ci sono infatti ruote da 20″ G-Power Silverstone Diamond con pneumatici anteriori da 255/30 ZR 20 e 295/25 ZR 20 al posteriore.

G-Power non si è limitato solo alla meccanica ma ha confezionato un interno totalmente su misura, secondo i capricci del cliente. Al di là di un allestimento completo in pelle e Alcantara che va a rivestire ogni angolo dell’abitacolo, il tuner propone anche una nuova conformazione dei cuscini dei sedili.

Prezzo della vettura (completa): 141,176.80 euro.
Produzione: serie limitata a 30 esemplari.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.