Giraglia Rolex Cup 2015
NEL VERO SPIRITO DELLA VELA TRA SPORT, FAIR PLAY E BONHEUR. QUEST’ANNO LA GIRAGLIA ROLEX CUP FESTEGGIA IL SUO 63° ANNIVERSARIO. QUEST’EVENTO INAUGURA A META’ GIUGNO LA STAGIONE EUROPEA DI ROLEX YACHTING.
La Giraglia Rolex Cup, che si disputa ogni anno, fu ideata nel 1953 in un bistrot di Parigi dai membri dello Yacht Club de France e dall’attuale organizzatore principale dell’evento, lo Yacht Club Italiano (YCI), yacht club partner di Rolex. L’attuale campione in carica è lo yacht svizzero Tixwave, uno Swan 42.
A questa manifestazione storica di respiro internazionale, che ha la particolarità di attirare velisti dilettanti così come equipaggi professionisti con barche da regata d’ultima generazione, partecipano piu’ di 200 imbarcazioni (record nel 2010 con 220 partenti). Da sottolineare che 7 degli ultimi 10 vincitori della regata sono stati equipaggi composti interamente da velisti non professionisti.
Dopo la prima tappa con partenza da Sanremo il 12 giugno, la flotta si radunerà nel pittoresco porto di Saint-Tropez per 3 giorni di regate costiere (dal 14 al 16 giugno).
L’evento principale resta la regata d’altura di 243 miglia nautiche che, partendo dalla chic Saint-Tropez, terminerà a Genova, sede dello YCI, passando dallo scoglio della Giraglia, simbolo mitico per tutti i concorrenti. La Giraglia (6o metri sul livello del mare) altro non è che il prolungamento settentrionale di Capo Corso, il dito puntato della mano della Corsica dalla quale dista circa un miglio nautico.
Dopo la Giraglia Rolex Cup, che apre la stagione europea delle regate Rolex, seguirà ad agosto la Rolex Fastnet Race, una delle regate d’altura più famose del mondo.