Gooding & Company incanta Amelia Island

L’asta di Gooding & Company che ha elettrizzato l’annuale Concorso d’Eleganza di Amelia Island (Florida) ha piazzato un vero record raggiungendo il controvalore di 36 milioni di dollari, raggiunti con la vendita di 70 dei 77 lotti a catalogo. Gran parte del successo della vendita all’incanto dello scorso weekend (ben 11 record mondiali) si devono alla presenza di una serie di automobili da collezione molto importanti, provenienti dalla collezione Drendel.

17 vetture provenienti dalla raccolta del noto collezionista, recentemente scomparso, hanno totalizzato 17,7 milioni di dollari di controvalore. Il record assoluto della vendita è stato stabilito dalla Porsche 917/30 “Sunoco” del 1973, venduta a 4,4 milioni di dollari.

Alcuni risultati dell’asta:

• Porsche 917/30 Can-Am Spyder 1973: 4.400.000 USD (record mondiale su Porsche e 917)
• Porsche 550/1500 RS Spyder 1955: 3.685.000 USD (record mondiale)
• Porsche 911 Carrera RSR Turbo 2.14: 3.245.000 USD (record mondiale per una 911)
• Porsche 935/76 1976: 2.530.000 USD (record mondiale per una 935)
• Porsche 962 1984: 1.925.000 USD (record mondiale per una 962)
• Porsche 911 GT1 Evolution 1997: 1.265.000 USD (record mondiale per una GT1)
• Porsche 906 1967: 1.001.000 USD (record mondiale per una 906)
• Porsche 934 1976: 891.000 USD (record mondiale per una 934)
• Porsche 924 GTP 1980: 385.000 USD
• Porsche 968 Turbo RS 1992: 346.500 USD (record mondiale per una 968)
• Porsche 944 GTP 1981: 308.000 USD
• Ferrari 212 Inter Coupe 1951: 1.375.000 USD
• Tucker 48 1948: 1.320.000 USD
• Ferrari 365 GTB/4 Daytona Spider 1971: 1.001.000 USD

Gli altri record di Gooding & Company
Sono, tutto sommato, cifre a cui la Casa d’Aste di Santa Monica (California) è abituata a battere con il martelletto. Negli ultimi due anni, infatti, ha piazzato alcuni record straordinari: la più alta cifra battuta all’asta per un’auto da collezione (una Ferrari 250 Testa Rossa prototipo per 16.390.000 dollari) e per un’auto americana (Whittell Coupe Duesenberg Model J del 1931 per 10.340.000 dollari). Ma Gooding è anche implicata nella trattativa privata che qualche anno fa ha avuto ad oggetto una delle 3 originali Bugatti Type 57SC Atlantic, per la quale si dice siano stati pagati oltre 30 milioni di dollari).

[Fotografie: copyright © Gooding & Company]