Graffi auto, eliminali a casa con 0,85 centesimi e di addio al carrozziere | Carrozzeria perfetta e soldi in tasca
Andare al carrozziere fa sempre male al portafogli, ma con pochi centesimi è possibile eliminare in autonomia i graffi sulla carrozzeria.
Per ogni automobilista attento non c’è cosa più frustrante di parcheggiare la propria auto e ritrovarla danneggiata al nostro ritorno. Si tratta di una situazione al di fuori del nostro controllo che ci lascia con graffi, ammaccature o altri tipi di danno nonostante noi non abbiamo commesso nessun errore.
Queste cose accadono quando la nostra auto ha degli spiacevoli faccia a faccia con automobilisti poco responsabili, sia perché il loro stile di guida ha recato danno alla proprietà altrui, sia perché non si sono degnati di fermarsi e rimediare allo sbaglio. La povera vittima è l’automobilista che rimane con l’auto tumefatta e senza alcun risarcimento.
Tutti sanno che un viaggio dal carrozziere non è certo un viaggio di piacere. Infatti dover lasciare l’auto dal carrozziere – che sia per poche ore o qualche giorno – significa disagi negli spostamenti e, ovviamente, un costo. Le tariffe dei carrozzieri, specialmente per danni sui quali non abbiamo responsabilità, scottano molto di più del normale.
Fortunatamente non per tutti i tipi di danno è necessario chiamare in causa un professionista. Ci sono delle circostanze in cui possiamo aggiustare il danno con dei materiali che abbiamo già in casa e dal prezzo irrisorio di pochi centesimi. Leggi come fare e non spendere mai più una fortuna per i piccoli graffi.
Il trucco del carrozziere: risolvi tutto con 1 euro
C’è un modo pratico ed efficiente che permette di rimuovere i graffi dalla nostra carrozzeria. Se infatti il danno con cui abbiamo a che fare sono ammaccature o graffi profondi, allora dobbiamo metterci l’anima in pace e chiamare un carrozziere professionista, con tutte le tempistiche e costi del caso.
Se invece siamo stati “fortunati” e l’auto ha ricevuto solo dei graffi superficiali, allora vi basterà 1 euro per aggiustare il danno. Basterà armarsi di dentifricio (meno di un euro per un tubetto) e spalmarlo dolcemente in maniera circolare e sulla zona graffiata. Pulisci con un panno in microfibra e ripeti se necessario – senza esagerare, non vogliamo danneggiare ulteriormente l’auto! – ed il gioco è fatto.
Togliere i graffi con il bicarbonato
Un metodo alternativo ma altrettanto economico è usare il bicarbonato. Bisogna mescolarlo con dell’acqua per ottenere una miscela densa, poi applicarlo sui graffi con un panno o uno spazzolino; infine pulire e godersi la rinnovata auto, pulita e aggiustata.
Per evitare di dover avere a che fare con problemi del genere il suggerimento d’oro è sempre quello di prediligere parcheggi custoditi o con videosorveglianza, trafficati e ben illuminati. Il rischio di un tamponamento “mordi e fuggi” si abbassa significativamente se si rischia di essere ripresi o notati da telecamere o custodi.