Home » Guida in centro, adesso devi mostrare questo documento: richiedilo ora | Tutti sono sottoposti al controllo

Guida in centro, adesso devi mostrare questo documento: richiedilo ora | Tutti sono sottoposti al controllo

Controlli serrati per un documento indispensabile
Controlli serrati per un documento indispensabile

Nelle città e in centro stanno facendo un controllo a tappeto su questo documento, stanno sottoponendo tutti a controlli serrati.

Ogni guidatore lo sa bene: per potersi mettere al volante è necessario avere con sé una serie di documenti utili e specifici che, nel caso di assenza, ci causano una grossa multa. In questi giorni le forze dell’ordine stanno sanzionando molti conducenti beccati a circolare in città e in centro senza un particolare documento.

Se non volete rientrare nella schiera dei numerosi guidatori che si sono beccati una multa salata per aver guidato senza tale documento, allora vi conviene affrettarvi e richiedere il documento necessario il prima possibile. I posti di blocco e i controlli sono diventati ancora più numerosi ed intransigenti e gli agenti non hanno più la pazienza e la tolleranza che avevano diversi anni fa.

Adesso anche l’ignoranza è punita severamente e, quindi, non potete più usare la scusa di non sapere una cosa relativa al mondo dei motori e alle sue leggi. Le norme del Codice della Strada si evolvono e cambiano molto spesso ed è dovere dei guidatori aggiornarsi sempre e tenere il passo con l’innovazione. Altrimenti si rischia un enorme salasso.

Quando ci mettiamo alla guida del nostro mezzo di trasporto, i documenti che dobbiamo necessariamente avere a bordo sono la patente di guida, il tagliando del bollo pagato della nostra vettura e l’assicurazione in corso di validità. Non solo: tra i documenti obbligatori ci dev’essere anche la revisione che va fatta secondo le norme del nostro paese.

Intransigenza massima

Tuttavia, adesso non sono sufficienti i documenti sopracitati per potersi dire salvi da una pesante sanzione. Le regole presenti nel CdS sono diventate ancora più rigide e severe con l’inizio di questo 2024 e l’obiettivo principale è quello di diminuire il più possibile il numero degli incidenti stradali più o meno gravi registrati in Italia.

Se tutti gli utenti della strada, dagli automobilisti ai pedoni, rispettassero a pieno le norme del Codice della Strada, non ci sarebbero tanti sinistri quanti se ne contano oggi. La severità è dettata dalla preoccupazione e questa riguarda anche i documenti da avere in auto quando guidiamo. Se siamo in città o in centro, ci viene richiesto anche questo documento.

Controllo agenti - AnsaFoto - 0-100.it
Verifica dei documenti molto più severa

Essere in regola anche con i documenti

Oltre all’ovvia patente di guida, all’assicurazione, al bollo auto pagato e alla revisione periodica eseguita, gli agenti possono chiederci un ulteriore documenti da mostrare loro durante un controllo ad un posto di blocco. Stiamo parlando della carta di circolazione, documento molto utile dal momento che contiene i dati relativi al mezzo e al suo proprietario.

La carta di circolazione è un documento indispensabile da avere con sé quando ci mettiamo al volante e, nel caso in cui questo sia assente per una qualsiasi ragione, gli agenti non esiteranno a multarci. La sanzione per non avere la carta di circolazione oscilla tra i 43 e i 172 euro. Quindi, prima di mettervi alla guida del vostro veicolo accertatevi di avere tutto in regola; compresi i documenti.