Guida in contromano, può capitare a tutti se leggi male questo cartello: metti a rischio la tua vita | Imparalo a memoria
Pensi che non ti capiterà mai di guidare in contromano? Con questo cartello sei a rischio, se lo leggi male finisci in pericolo.
In strada, ormai lo sappiamo, ne possono succedere di ogni e bisogna avere occhi anche per gli altri. Un momento di disattenzione però può capitare anche a noi e non è poi così difficile commettere uno sbaglio.
Per esempio ci sono dei cartelli che potrebbero confonderci se non siamo abbastanza sul pezzo e addirittura farci percorrere una strada in contromano, una delle cose peggiori e più pericolose che possa capitare.
Purtroppo succede con questo specifico cartello e sono in tanti che ogni giorno vanno a impelagarsi in situazioni da cui è difficile uscire, rischiando non solo la multa ma anche la vita.
Stare su strada in sicurezza non è semplice, per di più se si finisce a leggere male dei cartelli. Occhi aperti quando vedete questa indicazione.
L’importanza di conoscere le indicazioni stradali
Chi ha la patente da tanti anni non ci pensa neanche a soffermarsi a ragionare sui cartelli e sul loro significato: ormai li ha ben chiari in mente e li segue senza troppi dubbi. Il problema a volte però sta proprio in questo: si danno per scontate delle cose che in realtà andrebbero approfondite di nuovo e consolidate, e si finisce per sbagliare.
È quello che succede spesso quando ci si trova di fronte a uno specifico cartello: si “legge male” l’indicazione e si finisce per mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri. In questo caso non si scherza con i cartelli: bisogna essere diligenti e controllare bene.
Attenzione ai cartelli
Conoscere i cartelli e le indicazioni stradali è fondamentale per guidare con sicurezza in strada e non c’è spazio per le interpretazioni personali. A parte in situazioni eccezionali in cui sono gli agenti stradali a gestire il traffico, bisogna sempre controllare prima i segnali verticali, cioè i cartelli, e poi quelli orizzontali, cioè segnalati sull’asfalto. Per esempio molti, se sono di fretta, non guardano bene ai lati della strada che stanno per imboccare e si ritrovano in un senso unico in contromano. Capite bene che questa situazione è molto pericolosa per se stessi e per gli altri.
Sembra assurdo, ma invece può capitare: nella fretta si controlla se per terra c’è qualche indicazione particolare e, in caso sia assente, si prosegue a girare in un vicolo, senza accorgersi però che c’è il divieto di transito in quella direzione. Non bisognerebbe mai trovarsi nella situazione di fare confusione e infilarsi in una via in contromano, quindi occhi aperti per evitare situazioni pericolose.