Home » Hypercar di lusso: guida permessa solo su pista e con il casco | Ecco quali sono

Hypercar di lusso: guida permessa solo su pista e con il casco | Ecco quali sono

Hypercar
Hypercar

Le hypercar di lusso non possono essere guidate su strada: possono circolare solo su pista e vanno guidate indossando il casco.

Le hypercar, conosciute anche come “supersportive”, sono macchine sportive di lusso, apice della produzione automobilistica di una Casa che godono di una potenza massima. Alcuni esemplari possono arrivare persino a 1.000 cavalli e garantiscono una guida altamente aerodinamica.

Questa categoria di auto, com’è possibile immaginare, viaggia su cifre di acquisto spaventose, considerando che spesso vengono prodotte artigianalmente e in tiratura limitata. Un vero gioiello per i più facoltosi collezionisti di auto e amanti del brivido su strada.

Veloci e molto potenti, queste auto non sono da corsa ma, pur essendo catalogate come auto da strada, possono circolare solo su pista e il driver deve indossare il casco proprio a causa della loro potenza elevatissima.

Molti di questi modelli sono però molto più simili alle auto da corsa, ed è proprio per questo che ne è vietata la guida su strada. Solo i driver e i collezionisti più ricchi possono permettersi di acquistare questi gioielli di auto e far invidia agli altri.

Storia delle hypercar

Il termine “hypercar” è piuttosto recente e deriva da “supercar”, ovvero le auto sportive ad alte performance che possono girare anche su strada. La definizione di hypercar, come quella di supercar, è abbastanza labile e non ci sono in realtà indicazioni precise e stringenti per capire di quale delle due categorie fa parte un auto. Generalmente le hypercar sono vetture in tiratura limitata, ad altissime performance e che superano il milione di euro per il prezzo di vendita.

Molti considerano la McLaren F1 come prima hypercar della storia, mentre altri sono convinti che sia la 2005 Bugatti Vyeron. Il mondo delle hypercar di recente si è aperto all’elettrico; a dare il via al trend è stata McLaren con la sua Porsche 918 Spyder.

Hypercar
2005 Bugatti Veyron

I modelli di hypercar più famosi

Ci sono alcuni modelli di hypercar che hanno fatto la storia delle macchine potenti di lusso; tra questi ci sono, per esempio, la Porsche 911 GT2 Clubsport e la Lamborghini Diablo Jota, ma anche la Lotus Exige Race 380 e la Pagani Zonda R. La maggior parte delle hypercar è stata prodotta tra gli anni ’90 e i primi anni 2000.

Tra i pionieri di questo tipo di aiuto c’è senza dubbio il gruppo Ferrari con il programma XX: l’esordio è avvenuto con la 599 e la produzione è proseguita con le Ferrari Enzo e LaFerrari. Non possono mancare poi la Mercedes-McLaren SLR 722 GT, la Lamborghini Sesto Elemento, presente nel film Need for Speed, la McLaren P1 GTR e le Aston Martin Vulcan e Vulcan AMR Pro.