Incentivi auto 2024, con questo documento chiedi più di 13.000€: approvazione del Governo | Fai richiesta oggi
Sono usciti gli incentivi auto per il 2024 e oltre ad aver aumentato la cifra è possibile avere ancora più soldi se presenti questo documento.
Il nuovo anno è iniziato da poco più di un mese e abbiamo avuto notizie più o meno positive, ma una in particolare è arrivata da poco e sta rendendo felici molti italiani. Stiamo parlando dei nuovi incentivi auto che permetteranno a chi farà richiesta di averne più di 13.000 euro. Il 1º febbraio scorso era il giorno in cui tutto si doveva decidere.
Infatti, nella giornata di giovedì scorso c’è stato l’incontro del Tavolo Automotive per poter illustrare il nuovo schema degli incentivi auto 2024. L’Ecobonus di quest’anno metterà a disposizione 950 milioni di euro per gli incentivi all’acquisto e tutto si basa sia su quanto la tua vecchia macchina inquini che sul tuo ISEE.
È previsto anche un contributo per la rottamazione e per chi decide di rottamare la sua vettura altamente inquinante, potrà ricevere fino a 13.750 euro di incentivi se l’auto è un Euro 0,1 o 2. Per i veicoli elettrici, ovvero con emissioni di CO2 inferiori a 20 g/km, sono predisposti 240 milioni di euro, per le plug-in 150 milioni di euro.
Invece, per le macchine termiche e mild hybrid con emissioni di CO2 di massimo 135 g/km, i fondi a disposizione sono 403 milioni di euro. Ci sono diversi casi specifici e tutti rispettano delle soglie minime per poter stabilire quanti contributi una persona può avere dalla rottamazione del proprio veicolo per poterne comprare un altro.
Diverse somme di incentivi auto
La cifra minima di contributi è pari a 1.500 euro, mentre quella massima è di 13.750 euro. Per ogni categoria è stabilito un tetto massimo di spesa (compresi gli optional) e ci sono ulteriori bonus per le persone che hanno un ISEE non superiore ai 30.000 euro. Questi numeri raddoppiano per chi ha licenza di guidare i taxi e per gli NCC (noleggio con conducente).
Per chi compra una macchina usata Euro 6 spedendo massimo 30.500 euro e rottama un veicolo massimo Euro 4, potrà godere di 2.000 euro di incentivi. Parlando di piani futuri non ancora confermati o smentiti, un incentivo per trasformare a GPL o metano la vecchia vettura potrebbe diventare realtà.
Da quando potremmo usufruire degli incentivi auto 2024
Esposti i nuovi incentivi auto per questo 2024, si deve aspettare che vengano approvati dal Governo e che riescano a passare l’esame della Corte dei conti. Fatto questo, dovrebbe esserci la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale non prima di marzo 2024. Da quel momento in poi, potrà iniziare un ulteriore procedura.
Si tratta dell’intervento di Invitalia che bloccherà la vecchia piattaforma per la richiesta dell’Ecobonus e la aggiornerà in base ai cambiamenti e alle novità di questa nuova del 2024. Il tutto richiederà ulteriori giorni per completare l’intera operazione. Ma non disperare: il diritto del contributo per gli incentivi auto 2024 è attivo da quando il nuovo schema viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.