Incidenti stradali, rischio di aumento delle tasse e problemi per il servizio sanitario nazionale | Ecco cosa fare
Bisogna prestare massima attenzione alla guida ed evitare i pericoli perché in caso di incidente ti aumentano le tasse e non solo.
Purtroppo sulle strade italiane il numero di incidenti continua ad aumentare: sembra che gli automobilisti non riescano proprio a imparare dai loro errori e continuano a finire in situazioni pericolosissime.
Adesso per di più in caso di incidente aumentano anche le tasse e c’è pure il rischio di non essere curati: praticamente si viene lasciati soli a se stessi e persino in pericolo di vita.
Si tratta di una situazione gravissima che sta mettendo all’erta i cittadini: per qualsiasi incidente adesso si rischia grosso, si sborsano un sacco di soldi e non si può accedere nemmeno alle cure.
Anche una minima distrazione ora può rovinarci visto che lo Stato, a quanto pare, ci lascia completamente da soli a fare i conti con le conseguenze delle nostre azioni.
Una situazione complessa
Visto che gli incidenti stradali stanno diventando un problema serio, a risentirne è anche la sanità pubblica: non è solo una questione di fornire le cure primarie alle vittime, ma anche di occuparsi di tutti i casi di invalidità temporanee o permanenti che richiedono controlli e cure continui. Questo si traduce in costi non indifferenti e un impegno molto elevato da parte dei professionisti sanitari.
Molti non si rendono conto che comportamenti errati come guardare il cellulare o bere prima di guidare aumentano notevolmente il rischio di incidenti molto gravi o mortali e che se solo prestassero un po’ più di attenzione, la situazione tornerebbe sotto controllo e la sanità pubblica avrebbe un po’ di respiro.
Massima attenzione alla guida
Visto il numero elevato di incidenti sulle strade e la pressione sempre maggiore sulla sanità pubblica, il Governo non può far altro che incrementare le tasse e pesare ancora di più sulle tasche dei cittadini. Il problema però non è nemmeno così semplice da risolvere: aumentare le tasse, lo abbiamo visto, non è sufficiente e la maggior parte degli italiani quando deve prenotare una visita sa già che dovrà aspettare almeno sei mesi, se non un anno o di più prima di essere curato. A quel punto l’unica soluzione è rivolgersi ai privati, ma pochi riescono a permetterselo.
L’Istituto Superiore di Sanità sottolinea che la maggior parte degli incidenti, soprattutto quelli mortali, sono dovuti a cause evitabilissime, legate soprattutto a distrazioni, velocità troppo sostenuta e assunzione di alcol o sostanze stupefacenti. La soluzione migliore è comportarsi in maniera civile per evitare che certi incidenti accadano e quindi non rischiare di farsi seriamente male e poi non venire nemmeno curati a causa dei tempi lunghissimi. Meglio arrivare 10 minuti più tardi a destinazione che rischiare di fare un incidente grave.