Condividi

THE CLOCK IN RED. QUANDO LEGGENDE DEL DESIGN COME MARC NEWSON E DEL ROCK COME PAUL DAVID HEWSON (IN ARTE BONO VOX, LEADER DEGLI U2) SI METTONO “INSIEME” POSSONO SOLO FAR BENE DEL BENE. LO JAEGER-LECOULTRE ATMOS 561 BY MARC NEWSON, UN CLASSICO SENZA TEMPO ALL’INSEGNA DELL’EQUILIBRIO FORMALE E DELLA SEMPLICITA STILISTICA, SARA’ MESSO ALL’INCANTO DA SOTHEBY’S IL PROSSIMO 23 NOVEMBRE 2013 A NEW YORK IN MEZZO A OLTRE 40 OGGETTI ESCLUSIVI.

Lo Jaeger LeCoultre Atmos 561 RED Clock (276 x 250 x 163 mm) è uno dei 2 pezzi esclusivi della Manifattura di Le Sentier messi all’incanto da Sotheby’s per il Project (RED) fondato nel 2006 da Bono Vox e Bobby Shriver.

Si tratta di un‘asta che si terrà a New York il prossimo 23 novembre 2013 che ha l’obiettivo di accogliere fondi a favore del Fondo globale per la lotta all’AIDS, alla tubercolosi e alla malaria.

Lo Jaeger-LeCoultre Atmos 561 fu inventato nel 1928 da Jean-Léon Reutter, un ingegnere di Neuchâtel e prodotto dalla Manifattura svizzera avendo come obbiettivo uno dei più antichi sogni dell’umanità: il moto perpetuo.

L’Atmos 561, che consuma una quantità di energia pari a 65 milioni di volte meno rispetto a lampadina da 15 Watt, funziona utilizzando ogni minima variazione di temperatura dell’ambiente circostante: uno sbalzo termico di 1°C, per esempio, è in grado di far funzionare l’orologio per 48 ore.

Emblema di eccellenza orologiera, verrà offerto “customizzato” dal designer industriale australiano Marc Newson, curatore anche dell’asta.

Il progetto di Newson punta sull’equilibrio e sul rigore formale conferendo un fascino particolare alla consultazione delle indicazioni visualizzate dall’orologio.

Le ore e i minuti si leggono su un quadrante trasparente, mentre le funzioni complementari sono riportate su 2 dischi rotanti: il primo al centro indica il mese in corso, mentre il secondo a ore 6 visualizza le fasi di luna ed è siglato con il numero 561, la referenza del calibro che anima la pendoletta.

Il calibro 561 di Jaeger-LeCoultre è costruito e assemblato a mano, conta 284 componenti e ha un bilanciere anulare con periodo di oscillazione di 60 secondi.

Questo pezzo unico mostra sul quadrante le lancette, il nome Atmos 561 e i giorni del mese colorati di rosso mentre sull’originale sono di colore blu (22.700 dollari.

L’orologio è ospitato in una suggestiva bolla in cristallo della maison Baccarat che ha subito vari trattamenti per ottenere l’effetto cristallo sabbiato.