Home » Jaguar XFR-S: Tea-time feroce

MA LA TRADIZIONE E’ BEN ALTRO. A PORTARE I CAVALLI SULLE BERLINE COMINCIO’ L’AMG. POI NACQUE L’AUDI RS2, CAPOSTIPITE “UFFICIALE”. OGGI LE BERLINE E SW FURIOSE IMPAZZANO…

Nel mondo dell’auto la terminologia più “orecchiabile” per richiamare alla sportività è certamente il suffisso RS, utilizzato da Audi, Porsche, Renault. Più circoscritto è il marchio “M” di BMW e “AMG” di Mercedes, circoscritti alla sfera del brand.

Jaguar è entrata ufficialmente nel club dei 300 km/h con la famiglia dei modelli R-S (ha iniziato la XKR-S) e, ora, lancia la sfida alle pachidermiche berline tedesche (ma la prossima Maserati Quattroporte My 2013 sarà improvvisamente una tremenda avversaria: 526 cm e 307 km/h di punta massima) con la XFR-S, la berlina Jaguar più performante di sempre.

Abbandonato l’heritage leggendario (le Jaguar C e D vincenti a Le Mans, l’XK120 da 200 orari, la E-Type Lightweight, il prototipo XR13, l’XJ220…) Jaguar si mette al servizio del mercato moderno, dove le cavallerie più imbizzarrite ormai “devono” poter andare a braccetto con il frigorifero nel bracciolo del tunnel centrale.

CARROZZERIA
Il corpo vettura è stato aerodinamicamente ottimizzato per permettere ai flussi d’aria di opporre meno resistenza, in particolare nelle zone basse della carrozzeria.

La maggior parte del lavoro ha riguardato il posteriore: secondo Jaguar, l’applicazione dell’estrattore inferiore in fibra di carbonio e lo spoiler sopra il baule migliorano il sollevamento della coda del 68%.

Sono disponibili 5 colorazioni: French Racing Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White e Italian Racing Red.

MOTORE E TRASMISSIONE
L’8 cilindri a V montato in posizione anteriore, 5 litri di cilindrata e compressore volumetrico, è caratterizzato da iniezione diretta spray-guided (SGDI) e fasatura duale variabile indipendente delle camme (DIVCT). La farfalla di aspirazione ha un movimento più veloce, che rende la risposta della XFR-S molto più pronta ai comandi del pilota. L’ulteriore presenza della modalità Dynamic, attivabile mediante un pulsante, porta ulteriore carica di carattere.

Produce 550 Cv a 6.500 giri e 680 Nm tra 2.500 e 5.500 giri.

L’impianto di scarico è stato ottimizzato per migliorare i flussi in uscita ed è corredato da un diverso silenziatore che produce un suono più profondo.

Anche la trasmissione è stata rinforzata: alcuni elementi chiave sono stati sostituiti per ottenere un’architettura più robusta per gestire la potenza e la coppia in gioco. Il cambio, automatico Quickshift a 8 marce, deriva direttamente dalle nuove esperienze della roadster F-Type da poco presentata.

La trazione, posteriore, sfrutta il differenziale elettronico attivo Jaguar – che può applicare il completo bloccaggio della coppia quasi istantaneamente. A lavorare in parallelo con il differenziale, i settaggi del ‘Trac DSC’ del Dynamic Stability.

La centralina collegata al cambio, inoltre, rileva l’accelerazione e la frenata, le sterzate, l’attività del pedale del freno e dell’acceleratore, il carico stradale e la richiesta di kickdown adattando i cambi marcia allo stile del pilota. Riconosce, inoltre, quando l’auto sta viaggiando in curva (e mantiene la marcia ottimale) e quando l’XFR-S è in fase di sorpasso (mantenendo la marcia idonea).

ASSETTO
I prototipi della Jaguar XFR-S sono stati a lungo testati sul Nurburgring, a Nardò e sui tracciati del Nor del Galles per trovare il set-up migliore.

La rigidità laterale di tutte le sospensioni (al retrotreno è stato montato un nuovo telaio ausiliario), molle comprese, è stata incrementata del 30%. Le giunture della sospensione anteriore sono state riviste in linea con quelle della XKR-S per ottenere la maggiore rigidità del camber e del castor che, insieme ai nuovi cuscinetti della ruota, ottimizza la precisione dello sterzo e la maneggevolezza. Il sistema di sterzo ha inoltre beneficiato delle valvole sviluppate per la F-TYPE.

Gli ammortizzatori dispongono di sistema Jaguar Adaptive Dynamics che valuta lo squotimento 500 volte al secondo riducendo lo smorzamento per minimizzare rollio, beccheggio

FRENI CERCHI RUOTE
L’XFR-S utilizza cerchi in lega leggera da 20” Varuna con pneumatici 265/35 anteriori e 295/30 posteriori. L’impianto frenante si avvale di dischi freno anteriori da 380 mm e posteriori da 376 mm.

INTERNI
La caratterizzazione più sportiva dell’abitacolo lussuoso della Jaguar XFR-S si affida a sedili sportivi rivestiti in pelle con cuciture a contrasto, plancia rifinita in Dark Aluminium, pannelli porta rivestiti in pelle con disegno tipo fibra di carbonio.

PRESTAZIONI
l’XFR-S scatta in 4″6 sullo 0-100 e tocca 300 km/h autolimitati. Il costruttore dichiara un consumo medio di 11,6 l/100 km e un valore medio di emissione pari a 270 g/km di Co2.