Home » Lasci l’auto aperta: se non te la rubano rischi grossi guai | Il Codice della Strada non transige

Lasci l’auto aperta: se non te la rubano rischi grossi guai | Il Codice della Strada non transige

Lasci l'auto aperta, non rischi solo che te la rubino
Lasci l’auto aperta, non rischi solo che te la rubino

Se vi dimenticate la vostra macchina aperta, andrete in contro a spiacevoli conseguenze e nessuno prenderebbe le vostre parti.

Oltre ai malintenzionati, alcune volte anche le forze dell’ordine possono diventare i nostri peggiori nemici. Ovviamente, loro lo fanno per tutelarci, ma le punizioni e le sanzioni sono veramente troppo severe in certi casi. Quando decidete di prendere la macchina, dovete prestare la massima attenzione non solo durante la marcia, ma anche prima di salirci dentro e dopo esserne usciti.

Quando salite in macchina, prima di ogni singola cosa dovete pensare che state per diventare un potenziale rischio per voi e gli altri utenti della strada e, quindi, dovete aumentare tutti i vostri cinque sensi e mai farvi distrarre da qualunque cosa vi stia intorno. Le agenzie di sicurezza stradale mostrano dati secondo cui la maggioranza degli incidenti è causata dalla distrazione del conducente.

Potrebbe trattarsi anche solo di un secondo di distrazione, ma quel secondo può risultare fatale per chi guida o per altri. Prestate sempre la massima attenzione. Anche quando scendete dalla vettura, non fatelo con la testa tra le nuvole perché ormai avete finito di guidare. Potreste dimenticarvi oggetti preziosi in vista che invogliano i ladri a rompere i finestrini e rubarveli.

Oppure, potete anche dimenticare di tirare il freno a mano, causando danni alla vostra auto e ad altri oggetti pubblici privati. Un altro sbaglio che potete commettere è quello di lasciare il veicolo aperto, facilitando il lavoro del ladro nel sottrarvi la macchina. In questo caso, oltre che a perdere la vostra auto, ricevete anche una sanzione salata.

Furti d’auto

Non esiste più un mondo dove è possibile lasciare le porte di casa aperte perché ci fidiamo dei nostri vicini. Ormai quella pace e serenità è morta da diversi decenni; quindi, dovete prestare la massima attenzione ai vostri oggetti e non lasciarli incustoditi. Nell’ultimo anno, sono aumentati di molto i furti con scasso e i borseggi.

In alcune parti d’Italia sono aumentati anche del 20%. I ladri sono sempre pronti ad attaccare, specialmente quelli di macchine. Questi ultimi si inventano qualsiasi tipo di scusa pur di mettere le mani sulla vostra nuova vettura. Lasciare aperto il vostro veicolo è la maniera migliore per farvelo portare via e il Codice della Strada ha stabilito una norma in merito.

auto
Furto d’auto

Non solo vittima, ma anche colpevole

Se vi rubano la vettura perché l’avete lasciata aperta, la colpa è soltanto vostra e venite anche sanzionati. Questo stando a quanto dice l’articolo 158 del Codice della Strada che, senza se e senza ma, multa i guidatori colpevoli di aver chiuso male la propria vettura, rendendo facile e favorendo così il furto. Pare sia una legge un po’ assurda, ma dal momento che la macchina appartiene a voi, ne siete anche responsabili.

Le parole esatte che si leggono sull’articolo sono: “La sanzione colpisce chiunque non lasci la vettura prendendo tutte le cautele per evitare il furto”. Questa norma ha la doppia funzione di evitare che la vostra macchina venga rubata per commettere reati. Questo vale non solo per le portiere, ma anche per i finestrini: non potete lasciarli aperti nemmeno di un centimetro. Chi sbaglia, paga e la multa oscilla tra i 25 e i 143 euro.