Home » L’auto elettrica più acquistata dai privati in Europa? È una Renault

L’auto elettrica più acquistata dai privati in Europa? È una Renault

L'auto elettrica più venduta in Europa
L’auto elettrica più venduta in Europa (foto Renault) – 0100.it

Vi siete mai chiesti quale sia l’auto elettrica più venduta in tutta Europa? La risposta parla… francese: si tratta di una Renault.

Trentaseimila unità vendute da ottobre 2024: un numero significativo, che evidenzia la supremazia all’interno del mercato automobilistico da parte del veicolo electric in questione. Quest’ultimo, da aprile 2025, è diventato il più acquistato dai privati in ambito europeo, grazie anche ai primati nazionali conquistati in Francia, Spagna e Regno Unito.

Si tratta, nello specifico, della Renault 5 E-Tech electric, di cui è stata lanciata la versione Five. La casa transalpina la definisce un simbolo di qualità e innovazione e certifica il proprio impegno nell’accelerare la transizione verso una mobilità a zero emissioni, aspetto senza ombra di dubbio fondamentale per il presente e il futuro del nostro pianeta.

Come si legge nella nota stampa diffusa da Renault, la 5-E Tech electric Five è stata pensata appositamente per contesti urbani. Il suo motore da 70 kW (95 CV) e la sua batteria da 40 kWh assicurano un’autonomia WLTP fino a 310 chilometri. Inoltre, la ricarica AC da 11 kW permette di passare dal 15 all’80% in circa 2 ore e mezza.

Non è tutto: la vettura va da zero a cento chilometri orari in dodici secondi e raggiunge una velocità massima di 130 chilometri orari. Il suo retrotreno multilink e il diametro di sterzata di soli 10,3 metri garantiscono agilità e comfort. Per ciò che concerne il design, esso reinterpreta con stile moderno lo spirito dell’iconica Supercinq, mantenendo inalterati piacere di guida ed emozione.

Comfort, tecnologia e premi: scopri il veicolo elettrico più acquistato in Europa

È ancora Renault a evidenziare che all’interno della Five campeggia il sistema OpenR con doppio display (7″ e 10″), infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e aggiornamenti FOTA. Sono altresì presenti e utilizzabili prese USB-C, fari Full LED, climatizzazione manuale e panchetta posteriore abbattibile 60/40.

Renault 5 E-Tech Electric si è aggiudicata il prestigioso titolo di Auto dell’anno 2025, assegnato dalla giuria europea The Car of the Year. Un riconoscimento prestigioso, che sancisce la qualità e l’affidabilità del modello, che, grazie al sistema OpenR di cui sopra, offre più di 50 app e servizi pratici, rendendo così l’esperienza di guida ancora più semplice.

Colori sgargianti per l'auto elettrica più apprezzata d'Europa
Colori sgargianti per l’auto elettrica più apprezzata d’Europa (foto Renault) – 0100.it

Dimensioni e prezzo: Renault svela tutto

Lunga 3,92 metri, la Renault 5 E-Tech 100% electric è perfetta per l’utilizzo urbano e adatta a lunghi spostamenti. Merito della sua batteria da 52 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 400 km in ciclo WLTP, cui si affianca una seconda opzione da 40 kWh, montata sulla versione Five.

All’interno del veicolo sarà introdotto Reno, avatar Renault: un co-pilota umanizzato di nuova generazione, teso a proporre una digital experience a 360 gradi. Il prezzo d’acquisto della Five? 24.900 euro.