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Liquido radiatore, questo colore ti spacca il motore: errore troppo comune | Devi aggiungerci….

Radiatore auto, attenzione alla sua manutenzione
Radiatore auto, attenzione alla sua manutenzione

Se hai messo questi liquidi nel radiatore hai fatto un danno e potresti spaccare il motore, attenzione al colore che scegli e a come lo usi.

Molto spesso il fai-da-te può aiutarci a risparmiare tempo e denaro, evitando di recarci presso un’officina competente. Tuttavia, se si è poco esperti in materia e comunque si vuole fare da soli, il rischio di causare ulteriori danni alla nostra auto aumenta vertiginosamente. La manutenzione della macchina è importante e va eseguita nella maniera corretta.

Se si è inesperti, c’è il rischio di spaccare tutto. Come quando, ed esempio, vogliamo operare sul liquido del radiatore e sbagliamo colore da versare. Se si commette questo tipo di sbaglio cromatico, le conseguenze potrebbero essere disastrose sia per la macchina (potrebbe anche scoppiare il motore) che per le persone all’interno e all’esterno dei veicolo.

Quindi, prima di cimentarvi in operazioni rischiose, anche se potrebbero sembrare facili non lo sono mai, assicuratevi di esserne in grado. Altrimenti dovete contattare gli esperti del mestiere. Mettendo mano al radiatore e ai suoi liquidi dobbiamo ricordarci che ci sono diversi colori utili a segnalarci la loro diversa funzione.

Il liquido del radiatore, o del raffreddamento del motore, è una miscela chimica tra acqua e glicole etilenico che serve a regolare la temperatura del motore, in modo tale da non farlo raffreddare o surriscaldare troppo. La specifica composizione del liquido evita che le parti si arrugginiscano e, per questa ragione, è bene tenere a mente di non commettere un errore fatale.

Lo sbaglio che vi distrugge l’auto

Dal momento che la speciale miscela chimica del liquido di raffreddamento del motore serve per evitare di far surriscaldare gli ingranaggi ed anche per impedire il loro deterioramento causato dalla ruggine, si deve prestare particolarmente attenzione nel momento in cui dobbiamo rimboccare la quantità del liquido.

Durante questa operazione, dobbiamo ricordarci di non aggiungere soltanto della semplice acqua, ma di utilizzare le dosi precise. Per essere certi di non distruggere il motore al momento del rimbocco, dobbiamo versare l’acqua e il liquido del radiatore in modo tale che siano divisi in parti uguali, ovvero 50 e 50.

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Liquido radiaotore: colori diversi, funzioni diverse

Occhio al colore

Per operare sul liquido del raffreddamento del motore, inoltre, ci sono diversi colori che distinguono diversi liquidi per motore. Il liquido rosso è composto da fluidi organici e si usa per motori molto prestanti, sia a benzina che a gasolio. Il liquido blu, invece, viene usato nei veicoli di nuova generazione. È un liquido a base di glicole etilenico che ha additivi anticorrosivi inorganici come, ad esempio, i sali di fosfato, nitriti, silice e borato.

Si tratta di elementi altamente tossici e dannosi per l’ambiente. Non si devono mai mescolare liquidi di diverso colore perché sono composti da diversi elementi (agenti fluidificanti ed anticorrosione) che, se mischiati insieme, andrebbero a bloccare il circuito. La miscela ideale per la manutenzione dell’auto fai-da-te è 50% di liquido e 50% di acqua.