Condividi

L’insostenibile leggerezza dell’essere… potente! La più sportiva Exige di sempre produce 350 Cv per soli 1.080 kg.

Lotus presenta, al Lotus Festival di Brands Hatch in corso in questo weekend, quella che potrebbe essere l’Exige “definitiva”. l’Exige V6 Cup è un’evoluzione della Exige S. E’ proposta in due versioni: Track Dayfull-on Competition-spec.

Per entrambe il layout meccanico prevede motore V6 3.5 sovralimentato da 350 Cv di potenza. Grazie a soli 1.080 kg di peso il costruttore dichiara che la Lotus Exige V6 Cup copre lo 0-100 in 3″5 e supera 270 km/h.

E’ equipaggiata con Lotus Dynamic Performance Management che consente di scegliere tre programmi di gestione della dinamica del veicolo: Touring, Sport e Race. E’ poi installata una gabbia roll-bar omologata FIA, estintore e sedili da corsa.

I clienti possono scegliere anche il volante a sganciamento rapido e due tipi di cinture: a 4 o 6 punti di ancoraggio.

La produzione comincerà il prossimo dicembre con un primo lotto di 20 esemplari, che verranno completati entro marzo 2013. La Lotus Exige V6 Cup Track Day costa l’equivalente di circa 80.150 euro. La full-on Competition-spec è proposta a oltre 95.000 euro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.