Home » Lucra Design 2.2: moderna fuori, “ancien regime” sotto

Lucra Design 2.2: moderna fuori, “ancien regime” sotto

EROTISMO AMERICANO. DOPO LA BARCHETTA “NEOCLASSICA” LC470, LA PICCOLA FACTORY DELLA CALIFORNIA ALLARGA LA GAMMA A UN NUOVO MODELLO, ANCORA UNA BIPOSTO “TIPO CORSA”, CON MOTORE 8 CILINDRI GM O MERCEDES AMG. GRANDE LEGGEREZZA, ENORME POTENZA.

Lucra Design diffonde i primi dettagli del suo nuovo modello. Di questa nuova supercar, vagamente somigliante alla stupenda Chevrolet Corvette Stingray Concept del 1959, per ora si conosce ben poco.

Associato allo stesso nome, infatti, c’è poco più di una poco altisonante sigla: 2.2. Appare invece, nelle premesse, perfettamente chiara la filosofia del piccolo marchio con sede in California: “prendi un telaio rigido e leggero, mettici un motore V8 “nazionale” e non pensare ad altro!”

E’ questa, infatti, l’essenza del primo modello prodotto, la Lucra LC470, una barchetta biposto ispirata alla grandiosa Cobra 427 e alle velocissime Scarab. Entro un rigido telaio tubolare in acciaio viene sistemato un portentoso motore V8 di origine General Motors (ma è disponibile anche l’8 cilindri di 6,3 litri delle Mercedes-AMG). Per effetto di un peso di circa 2.000 libbre (907 kg al cambio vigente) e di potenze nell’ambito dei 600 Cv (i motori possono essere sovralimentati mediante compressore) la LC470 è esattamente come le sue progenitrici: spaventosa, libidinosa, velocissima, per esperti.

2.2: MODERNA MA ANTICA

La nuova Lucra 2.2 ha le fattezze di una sportiva attuale ma la configurazione barchetta biposto e la meccanica (telaio tubolare, motore anteriore ma molto arretrato all’interno del passo) la portano indietro nel tempo.

L’acquirente di un’auto simile è persona “fuori dalle statistiche“: personaggio mattoide che ambisce a sentire il più possibile l’asfalto mentre corre come un fulmine, mentre la sua auto fa a pugni con il codice della strada, mentre le sue gomme sfregano il manto stradale alla ricerca del limite fisico.

Il layout meccanico della 2.2 è lo stesso della LC470, configurato a misura di cliente e di prestazioni straordinarie grazie alla grandiosa potenza e al peso piuma.