Home » McLaren dominerà il mercato: arriva la bomba entro il 2023 | Potenza ed eleganza

McLaren dominerà il mercato: arriva la bomba entro il 2023 | Potenza ed eleganza

McLaren
McLaren

La McLaren è conosciuta principalmente per la sua scuderia di Formula 1, ma questo cambierà nel futuro prossimo.

La maggior parte di persone che sono familiari con il marchio McLaren la avranno probabilmente conosciuta tramite la sua scuderia di Formula 1. Fondata nel 1963 dal pilota Bruce McLaren, questo marchio britannico si è fatto strada nel mondo del motorsport ed è lì che affonda le sue radici più profonde, partecipando ai campionati di Formula 1 fin dal 1966.

Nel corso dei decenni la McLaren si è stabilita come una delle scuderie più vincenti della Formula 1, con ben otto mondiali costruttori e dodici mondiali piloti nel proprio palmares. Senza dubbio la cassa di risonanza della Formula 1 ha aiutato McLaren – e qualunque casa automobilistica che vi entri a far parte – ad arrivare alle orecchie di milioni di appassionati in tutto il mondo.

I piloti che hanno reso grande la McLaren sono diversi e partono da Emerson Fittipaldi, il primo a portare la casa di Woking al trionfo nel 1974 e 1976. Gli altri dieci campionati del mondo piloti sono arrivati per mano di piloti leggendari come James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton.

Gli otto mondiali costruttori sono arrivati sempre in concomitanza con la vittoria di uno dei piloti McLaren, dal 1974 al 1998. Sono diversi anni che la McLaren non raggiunge la vetta, da quel mondiale vinto da Hamilton nel 2008 e dalla successiva scissione con Mercedes.

La McLaren torna su strada in versione elettrica

Dal 1969 la McLaren è anche produttrice di automobili da strada, ma questa sua sezione è sicuramente meno conosciuta. L’attività di costruzione di vetture stradali è stata recentemente ripresa nel 2011 con la creazione di uno dei suoi modelli più celebri, la McLaren P1. Quest’auto è una supercar ibrida che raggiunge la potenza complessiva di 737 cavalli (179 dei quali vengono dalla componente elettrica) e che è stata venduta in soli 381 esemplari.

I recenti sviluppi dell’industria automobilistica e la svolta elettrica del settore hanno convinto la McLaren a tornare sul mercato stradale con un modello pienamente elettrico, potente ed elegante, che possa competere nella categoria delle supercar full electric.

McLaren 750S

La nuova auto di McLaren sarà l’erede di P1

Il CEO di McLaren, Michael Leiters, ha dichiarato le suddette intenzioni della casa automobilistica. Dato il chiaro indirizzo del settore automobilistico verso l’energia elettrica è chiaro come anche un marchio elitista come McLaren voglia cominciare subito a sperimentare con vetture completamente elettriche in modo da farsi trovare pronta quando la rivoluzione avrà preso piede.

L’obiettivo per questa supercar, come detto da Leiters, non sarà quello di creare una vettura dalla potenza esagerata solo per far parlare di sé, ma sarà invece di costruire un’auto che unisca potenza ed eleganza e porti in alto il prestigioso nome della McLaren. La vettura è ancora innominata ma in molti l’hanno già considerata come l’erede naturale della P1; arriverà entro il 2030.