Home » Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series: safety car ufficiale del DTM

Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series: safety car ufficiale del DTM

L’Angelo Custode del campionato DTM tedesco è la più estrema delle Mercedes Classe C mai costruite.

La Mercedes C 63 AMG Coupé Black Series, guidata da Jürgen Kastenholz, svolge regolare servizio di safety car in pista offrendo i suoi servigi nelle condizioni potenzialmente più pericolose: pista molto umida, incidenti e altri eventi che richiedano massima all’erta per piloti e spettatori.

La Safety Car ufficiale del DTM si riconosce immediatamente per le luci di segnalazione di colore verde e arancio poste sul tetto.

Più potente della Classe C DTM
La C 63 AMG Coupé Black Series Safety Car monta l’8 cilindri 6.3 aspirato della normale produzione. La sua potenza massima, di 517 Cv, lo pone avanti la stessa Classe C del DTM, che dall’8 cilindri AMG ottiene 500 Cv. E’ in grado di bruciare lo 0-100 in 4″2 e di raggiungere 300 km/h (autolimitati).

Per farsi notare anche in pista nel trambusto delle contendenti la gara, è equipaggiata con un impianto di scarico speciale che rende la sonorità dell’8 cilindri ancora più possente in termini di decibel.

Meccanica sofisticata
La Black Series Safety Car è una specie di scaffale del supermercato con un vasto assortimento: AMG Track package (che include un sistema di raffreddamento aggiuntivo per il differenziale posteriore), AMG Aerodynamics package (spoiler anteriore e posteriore regolabile in fibra di carbonio), AMG Exterior Carbon-Fiber package (specchi in carbonio, estrattore posteriore), ruote in alluminio da 19″ verniciate in nero opaco.

Vi sono, inoltre, cambio automatico AMG SPEEDSHIFT MCT 7-speed con 4 programmi di gestione della cambiata e funzione Race Start, differenziale autobloccante posteriore AMG, ESP con 3 programmi di gestione della stabilità, pneumatici Dunlop Sport Maxx Race da 255/35 R 19 e 285/30 R 19.

Interni
Anche l’abitacolo risponde alle esigenze di un’auto del genere: sedili a guscio con cinture di sicurezza a 4 punti, volante sportivo AMG Performance, paddle in alluminio sul volante per gestire le cambiate.

In più sulla versione  Black Series Safety Car è montato un sistema di comunicazione radio e uno schermo TV che proietta immagini dalla coda per tenere sotto controllo le auto del DTM. Il monitor è integrato con i tasti per la gestione delle luci di segnalazione.