Mercedes S 63 AMG 2014: ora anche con trazione integrale 4MATIC

MERCEDES – AMG PRESENTA IL SUO CAPOLAVORO (FINO ALLA PRESENTAZIONE DEL PROSSIMO!): UNA CLASSE S AMG VISTOSAMENTE EVOLUTA, FEDELE AL SUO CONCETTO DI AMMIRAGLIA PER VIAGGI INTERSPAZIALI. MA NON È SOLO “TRADIZIONE”: GRAZIE A UNA POSSENTE “ACCELERAZIONE TECNOLOGICA”, LA NUOVA MERCEDES S63 AMG È STATA MOLTO MIGLIORATA RISPETTO AL PASSATO. DEL RESTO, L’EURO 6 INCOMBE.

Eccitati ed entusiasti come fanciulli, i frontman Mercedes e, soprattutto, quelli della divisione sportiva AMG gridano quasi al miracolo riferendosi alla nuova S63 AMG.

Tobias Moers, Responsabile del settore Progettazione e Sviluppo e membro del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG: “Abbiamo pienamente raggiunto il nostro obiettivo di rendere la nuova S 63 AMG ancora più potente, leggera ed efficiente rispetto al modello precedente. Anche sotto l’aspetto della dinamica di marcia registra un notevole passo avanti, grazie anche alla possibilità di equipaggiare la vettura con la trazione integrale 4MATIC AMG“.

STILE

Il look della più sportiva delle Classe S si affida a pochi ma determinanti modifiche al look esterno: grande scudo paraurti anteriore con ampie bocche per l’ingresso d’aria e spoiler inferiore, inserti cromati nella parte bassa delle fiancate, i grandi cerchi in lega da 20″, scritte V8 biturbo, diffusore posteriore e doppi scarichi di forma geometrica.

LEGGEREZZA

La Mercedes S63 AMG 2014 pesa 100 chili in meno rispetto al precedente modello. Questo risultato è stato ottenuto portando via chili importanti un po’ dappertutto: carrozzeria in alluminio, alloggiamento per la ruota di scorta in fibra di carbonio, cerchi in lega alleggeriti, batteria al litio molto più leggera (20 kg in meno rispetto a una batteria normale) e (optional) impianto frenante in materiale composito.

Disponibile a listino in versione “normale” e Passo Lungo, l’S63 AMG dichiara (in condizione di marcia con serbatoio pieno al 90%, con guidatore da 68 kg) un peso di, rispettivamente, 2.045 e 2.070 kg.

MOTORE

L’8 cilindri a V di 90° Tipo M157, 5,5 litri, 2 turbocompressori, famiglia BlueDIRECT, sfrutta il meglio della tecnologia Mercedes – AMG: iniezione diretta, 4 valvole per cilindro con fasatura variabile, coppa dell’olio in materiale composito, basamento in alluminio, funzione Eco Start/Stop, sistema di raffreddamento dei circuiti dell’olio e dell’acqua altamente efficiente.

Questo motore fornisce 585 Cv (430 kW) a 5.500 giri e 900 Nm di coppia massima tra 2.250 e 3.750 giri.

Rispetto al precedente propulsore, il consumo cala leggermente: -0,4 litri in meno ogni 100 km nel ciclo medio nonostante la potenza si aumentata di 41 Cv.

Ogni motore viene assemblato nell’impianto AMG di Affalterbach secondo la tradizionale filosofia del brand “one man, one engine” e firmato dal tecnico che l’ha costruito.

Il V8 è abbinato al cambio automatico a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG, con frizione multidisco in bagno d’olio e tre programmi di gestione cambio: marcia “C” (ControlledEfficiency), “S” (Sport) e “M” (Manuale). La trasmissione “finale” della S63 AMG è di due tipi: trazione posteriore o trazione integrale 4Matic (ripartisce, in condizioni normali, il 67% della coppia al posteriore e il 33% all’anteriore), che produce un aggravio di peso di 70 kg.

La versione con trazione posteriore è equipaggiata di serie con Magic Body Control. Utilizzando il Road Surface Scan, un vero e proprio scanner che analizza la superficie del manto stradale, il sistema modifica di conseguenza la risposta dell’assetto. Il pilota può, in qualsiasi momento, scegliere tra assetto Comfort e Sport.

TELAIO

La scocca poggia a terra grazie a sospensioni pneumatiche Airmatic con assetto sportivo Ride Control AMG. Ogni elemento ammortizzante, grazie al sistema di controllo attivo ADS PLUS, dispone di gestione individuale della trazione e della compressione.

Su questo modello, inoltre, è presente una maggiore campanatura delle ruote, subtelaio posteriore più robusto e barre antirollio maggiorate.

La direzionalità si affida a un efficace sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG con rapporto di trasmissione variabile. La risposta dello sterzo è funzione del programma di assetto scelto.

la frenata può contare su dischi metallici di grande potenza ma è ancora più potente l’impianto in carboceramica con dischi anteriori da 420 mm di diametro e pinze con scritta “AMG Carbon Ceramic”.

L’impronta a terra, infine, è garantita da grandi ruote da 8,5J x 20 (ant.) e 9,5 x 20 (post.) con pneumatici da 255/40 R 20 e 285/35 R 20.

ABITACOLO

Gli interni rinnovati della nuova Mercedes S63 AMG ripropongono la classica atmosfera lussuosa e altamente prestigiosa, tipica di una grande ammiraglia tedesca, ma con accenti sportivi. Nuovi sono i sedili in pelle (elettrici e riscaldabili), il bracciolo centrale con logo AMG impresso sulla pelle, il nuovo volante sportivo AMG a 2 razze con pulsanti per gestire le cambiate in alluminio.

La tonalità sportiva dell’atmosfera interna è ben suggerita dalla pedaliera sportiva in alluminio, plancia rivestita in fibra di carbonio (al centro un classico orologio analogico IWC) e la strumentazione digitale con fondo scala a 330 km/h. Alla pressione del pulsante Warm-up compaiono due manometri con la temperatura dell’olio del motore e del cambio.

Attraverso i pulsanti AMG “Setup” è possibile configurare la S63 in base ai propri desideri.

PRESTAZIONI

Seppur limitate elettronicamente a 250 orari, le Mercedes S63 AMG “passo corto” e S63 AMG 4Matic Passo Lungo coprono lo 0-100 in 4″4 e 4″. I consumi medi dichiarati sono, rispettivamente, pari a 10,1 l/100 km e 10,3 l/100 km, con valori di emissioni medie pari a 237 g/km di Co2 e 241 g/km.