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PER UN PUGNO DI CAVALLI. “DICONO” DISCENDA DALLA SLS-GT3. MA NON E’ PROPRIO LA GT3 LA VERA “BLACK SERIES”?

La gamma Mercedes ha la sua nuova punta di diamante nella SLS-AMG Black Series, che ha beneficiato di numerosi interventi (riassunti nel programma AMG Lightweight Performance).

Grazie al supporto della divisione sportiva Mercedes di Affalterbach è stato possibile portare sull’SLS stradale alcune caratteristiche della SLS GT3, la versione da corsa.

E’ il quinto modello della famiglia Black Series dopo SLK 55 AMG Black Series del 2006, CLK 63 AMG Black Series (2007), SL 65 AMG Black Series (2008) e C 63 AMG Coupé Black Series (2011).

DESIGN
L’estetica è stata irrobustita con scudi paraurti differenti: sull’anteriore le bocche di ingresso d’aria sono maggiorate, al posteriore l’estrattore ha una forma più vistosa.

La Black Series sfoggia anche minigonne laterali e doppi scarichi posteriori. Il cofano anteriore (in fibra di carbonio) ha una grande uscita d’aria con funzione dissipatrice del calore, sia di aumento della deportanza.

Mercedes offre anche un kit aerodinamico ulteriore che comprende un grande spoiler posteriore regolabile in fibra di carbonio e uno spoiler anteriore ancora più pronunciato per influire ulteriormente sull’aerodinamica.

60 CAVALLI
L’8 cilindri anteriore-centrale 6.2 aspirato (secondo la filosofia “one man, one engine“, ogni motore Black Series viene assemblato da un unico tecnico) ha subito alcune modifiche:

– Aumento del regime di rotazione da 7.200 a 8.000 giri
– Alberi a camme modificati, con punterie ridisegnate e ottimizzate
– Nuovo impianto di aspirazione (più libero)
– Nuova centralina
– Circuito di lubrificazione ottimizzato
– Circuito di raffreddamento ottimizzato

La potenza massima sale da 571 a 631 Cv a 7.400 giri.

145 CHILI
Cofano motore, pannello posteriore dietro i sedili avvolgenti sportivi AMG, bracci diagonali nel sottoscocca e “torque tube” (tubo di raccordo del sistema Transaxle) tra motore e cambio, sono in in fibra di carbonio (il torque tube pesa 13,3 kg contro i 26,6 del precedente elemento in alluminio. Al suo interno, l’albero di trasmissione, in CRP, pesa solo 4,7 kg).

Anche svariati componenti dello spaceframe in alluminio sono stati sostituiti da parti in CRP. Altri 8 chili si risparmiano grazie a una batteria agli ioni di litio utilizzata al posto della tradizionale batteria di avviamento.

Ulteriori 13 chili sono stati risparmiati con l’adozione di un impianto di scarico in titanio, del peso di 17 chili. Esso dispone di silenziatori centrali e posteriori che donano un’acustica più incisiva alla SLS-AMG Black Series.

Complessivamente, il peso è sceso a 1.550 kg, contro 1.695 della SLS-AMG. In rapporto alla potenza, la SLS-AMG Black Series esprime un rapporto peso / potenza di 2,45 kg /Cv.

10 MILLIMETRI
Il cambio AMG SPEEDSHIFT DCT a doppia frizione con 7 rapporti è stato montato 10 millimetri più in basso, ed è fissato alla carrozzeria tramite montanti pneumatici che evitano cicli di sollecitazione. Come sulla SLS-AMG normale, dispone di quattro programmi di funzionamento con differenti livelli di intervento dell’elettronica ma, su questo modello, le modalità “Sport plus” e “Manual” sono state ritarate per offrire prestazioni ancora più elevate.

DIFFERENZIALE ELETTRONICO
Il differenziale meccanico della SLS-AMG è stato sostituito con un nuovo differenziale elettronico e con rapporto al ponte più corto, integrato nella scatola del cambio. Questo aiuta la sicurezza attiva: negli slalom o nei cambi di corsia a velocità elevata il sistema ha un effetto stabilizzante, poiché è in grado di ridurre la velocità angolare di rotazione della vettura attorno al suo asse verticale.

TELAIO E SOSPENSIONI
L’SLS-AMG Black Series ha carreggiate anteriori più larghe di 20 mm e posteriori di 24. Le sospensioni Performance AMG RIDE CONTROL sono più rigide (elastocinematica irridigidta  del 42% all’anteriore, 50% al posteriore) e dispongono di ammortizzazione a due stadi controllata elettronicamente (Sport, Sport +).

Sono inoltre presenti nuovi supporti ruota anteriori e barra antirollio anteriore irrigidita.

Di serie è equipaggiata con nuove ruote in lega leggera a 10 razze AMG (10 J x 19 anteriori; 12 J x 20 posteriori) con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 di nuova concezione (275/35 R 19 anteriori e 325/30 R 20 posteriori).

E’ stata modificata anche la taratura dello sterzo per avere un feeling ancora più diretto con l’asfalto e una prontezza di sterzata ancora migliore.

ABITACOLO
L’interno prevede due tipologie di layout: Alcantara nera o Alcantara nero/rossa. Prevale, per l’arredo, la fibra di carbonio, utilizzata per rivestire tunnel, pannelli porta. Il sistema multimediale COMAND APS non è presente di serie (ma è disponibile a richiesta, insieme con un potente impianto audio Bang & Olufsen) permettendo di risparmiare 6 kg di peso, a cui si aggiungono altri 15 kg risparmiati con i sedili sportivi AMG.

PRESTAZIONI
0-100 in 3″6 (3″8 l’SLS-AMG) e velocità massima di 315 km/h (317 l’SLS-AMG). Secondo Mercedes il consumo medio della SLS-AMG Black Series è di 13,7 l/100 km.