Home » Mezzi pubblici: gratis per sempre in cambio di questa piccola cosa | Lo faresti?

Mezzi pubblici: gratis per sempre in cambio di questa piccola cosa | Lo faresti?

Mezzi pubblici gratis
Mezzi pubblici gratis

Non è uno scherzo, è possibile viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, ma viene chiesto un pegno in cambio.

La situazione che si è andata a creare in questo paese europeo è degna di un film di fantascienza ambientato in un lontano futuro. Questo perché, per avere la possibilità di usufruire dei mezzi di trasporto pubblici in modo gratuito, è sufficiente farsi tatuare un determinato oggetto sulla propria pelle. Stiamo parlando di un sistema ideato dal governo, pronto a tutto per il suo scopo.

Il paese d’Europa in questione è l’Austria e lo scopo del governo austriaco è quello di incentivare il più possibile l’uso dei trasporti pubblici entro il 2024 e di far così diminuire del 16% l’utilizzo dei trasporti privati. Per questa ragione, l’Austria ha ideato il piano del Klima Ticket, letteralmente Biglietto Climatico.

Dal momento che la gioventù di oggi è quello meno avvezza all’utilizzo dei mezzi pubblici, bisognava trovare un’idea intrigante ed affascinante fatta su misura per loro per poterli spingere ad usare i mezzi di trasporto pubblici. Stando a quanto riportato da EuroNews, il piano è stato allestire vari saloni di tatuaggi durante gli eventi estivi, puntando soprattutto ai concerti.

Questi ultimi sono eventi frequentati molto in Austria, specialmente dai giovani, il target da conquistare. Quindi, per poter aver il lusso di viaggiare per la città gratis utilizzando i mezzi di trasporto pubblici è sufficiente farsi il tatuaggio del brand. Così, si ottiene un biglietto Klima Ticket gratuito per un anno intero.

I risultati dell’esperimento del tatuaggio per mezzi pubblici gratis

Ideato e messo in atto il piano per salvaguardare l’ambiente, il passo successivo è sperare che la maggior parte delle persone abbia aderito all’iniziativa. Malgrado il tatuaggio sia una cosa molto personale, che rimane inciso sulla pelle per sempre, questo piano, secondo le statistiche, ha riscontrato un discreto successo.

I dati hanno riportato che almeno 10 persone che hanno preso parte ad ogni evento estivo di quest’anno si sono lasciate tatuare. Inoltre, molte volte i saloni hanno offerto anche delle rifiniture, oltre che tatuare il brand del biglietto Klima Ticket. Dunque, pare proprio che questo piano abbia dato i suoi frutti, con la speranza che sempre più persone vi aderiscano.

mezzi
Mezzi di trasporto pubblici

Le parole della ministra del clima

Ci sono state alcune lamentele da parte di vari cittadini riguardo alla richiesta di farsi tatuare un brand solo per poter viaggiare gratuitamente. Tuttavia, è bene sottolineare che questo piano non obbliga nessuno a farsi tatuare. La ministra del clima d’Austria, Leonore Gewessler, ha affermato che la maggior parte delle persone che hanno aderito all’iniziata era già tatuata.

Pare proprio che questo piano sia stato confermato anche per l’anno prossimo. La Gewessler ha detto apertamente che l’idea messa in atto dal governo è stata accolta dalla popolazione in maniera: “Estremamente positiva”. I risultati sono andati ben oltre le aspettative del governo e bisogna capire se chi ha goduto dei trasporti pubblici gratis per un anno, potrà tatuarsi di nuovo per l’anno prossimo.