Home » Michael Schumacher: l’ex pilota sta perdendo la sfida, si teme il peggio | C’è poco da fare

Michael Schumacher: l’ex pilota sta perdendo la sfida, si teme il peggio | C’è poco da fare

Michael Schumacher
Michael Schumacher

Michael Schumacher è stato uno dei più grandi piloti di Formula 1, ma adesso la notizia che arriva fa temere il peggio.

Sono tanti gli appassionati di Formula 1 che, pensando a questo motorsport, pensano immediatamente a Michael Schumacher. Il pilota tedesco soprannominato il Kaiser è entrato nella storia della Formula 1 grazie ai suoi sette titoli mondiali conquistati, un primato che condivide con Lewis Hamilton. Ma Schumacher è detentore di numerosi altri record, fra cui quelli di mondiali consecutivi vinti (cinque, dal 2000 al 2004 con la Ferrari) e di vittoria di un mondiale con ben 6 gare di anticipo.

Ecco, quest’ultimo record è ora sotto tiro di Max Verstappen, pilota belga-olandese della scuderia Red Bull che già ha infranto altri primati del Kaiser. L’anno scorso Verstappen ha conquistato il record di più mondiali vinti durante una singola stagione con ben 15 gare in tasca, abbattendo il record precedente di 13 gare appartenuto a Schumacher e Vettel.

Verstappen si è laureato campione del mondo nel 2021 e 2022 con la Red Bull ed è lanciato verso il suo terzo titolo mondiale consecutivo grazie ad un distacco sugli altri piloti davvero considerevole. La vettura sta dimostrando superiorità rispetto a tutte le altre scuderie, mentre il suo talento lo aiuta a brillare ancora di più del compagno Sergio Perez, secondo nella classifica piloti.

Con un distacco così imponente ci si chiede se Verstappen riuscirà ad abbattere il record sopra citato di vittoria del mondiale con 6 gare di anticipo conseguito da Michael Schumacher nel 2002, o se almeno questo primato resterà ancora per un po’ in mano al Kaiser.

Può Verstappen battere il record di Schumacher? Un po’ di calcoli

Per capire quante chance ha Verstappen di battere il record di Schumacher bisogna armarsi di pallottoliere e calcolare i punti ancora in ballo nel mondiale corrente. Verstappen siede momentaneamente in vetta alla classifica con 314 punti, mentre il secondo classificato è Sergio Perez con “appena” 189 punti; il distacco è abissale, di 125 punti complessivi.

Quanti sono però i punti ancora in ballo? Restano ancora dieci gare al mondiale, ognuna delle quali mette sul piatto 26 punti a testa, quindi 260 punti totali; a questi si aggiungono i punti delle Sprint Race che verranno corse a Lusail, Austin e San Paolo e che garantiscono altri 8 punti cadauno. La somma totale dei punti ancora a disposizione è quindi di 284. Michael Schumacher potrebbe perdere la sfida. Vediamo i dettagli

Max Verstappen

Il record del Kaiser resiste

Per battere il record di Schumacher il trionfo di Verstappen dovrebbe avvenire entro la gara numero 15 del mondiale, il Gran Premio di Singapore. I punti che Perez avrebbe a disposizione da Singapore in poi sono 204 (sette gare più tre Sprint Race), quindi Verstappen dovrebbe raggiungere un distacco di almeno 205 punti entro e non oltre Singapore, nelle prossime tre gare.

Se la matematica non ci inganna questo è impossibile, in quanto in tre gare Verstappen potrà conseguire un massimo di 78 punti, arrivando ad un distacco di 203 punti (senza contare che Perez non dovrebbe mai andare a punti). Il record di Schumacher è ancora salvo, ma non è di certo solo questo a rendere la sua figura leggendaria nella storia della Formula 1.