Condividi

IL DEBUTTO UFFICIALE. IL MEGA YACHT S501 M/Y VERTIGE BY TANKOA YACHTS E’ STATO PRESENTATO UFFICIALMENTE IN OCCASIONE DEL MONACO YACHT SHOW 2017 IN CORSO IN QUESTI GIORNI (27-30 SETTEMBRE 2017).

Senza dubbio non si può non abbinare la parola yacht allo sfoggio di indiscussa ricchezza. Pur trattandosi di un bene concesso a pochi, sarebbe da considerare un lusso tutto sommato discreto che, pur dando bella mostra di sé in rada o lungo le coste, predilige navigare lungo da occhi indiscreti. Non a caso, la riservatezza è la prima e imprescindibile necessità di chi può permettersi beni di lusso di questo spessore.

Il nuovo mega yacht S501 M/Y Vertige del cantiere italiano Tankoa Yachts, costruito interamente in una lega leggera di alluminio 5083, è stata realizzato in collaborazione con Francesco Paszkowski.

Lungo fuori tutto 49,90 metri e largo massimo 9.40 metri, questa lussuosa imbarcazione dal profilo che pare tagliare le onde, dispone di sei cabine di cui: una cabina armatoriale e una master suite sul ponte principale, 2 cabine Vip e 2 ospiti sul ponte inferiore, palestra/beach club a prua, home cinema, un garage per il tender di oltre 7 metri, 2 jet sky ed un altro tender di servizio a prua.

Generoso l’uso di vetrate a tutta altezza con murate abbassate nel salone principale e lodevole la scelta di prevedere, sia nella cabina armatoriale sia a poppa nel salotto all’aperto, terrazze laterali apribili lunghe tre metri.

La prima prova in mare, avvenuta con un vento di tramontana da 25 fino a 30 nodi (solitamente ci si basa su 5 nodi di vento e mare calmo) ha visto lo yacht raggiungere una velocità massima, con un carico del 60 per cento, di 16,5 nodi. Da segnalare che nella cabina armatoriale e in quella Vip il livello di rumore rimane al di sotto dei 50 decibel.

L’S501 (2x kW 746, 1.600 rpm, 8V4000M54R, TIER III) ha, a un’andatura di crociera di 13,5 nodi, un’autonomia di oltre 5.000 miglia nautiche.