Monopattini elettrici, nessuno è più a norma da adesso: scattano multe da 400€ | Torni a casa a piedi
Per chi usa il monopattino elettrico stanno arrivando tempi duri, iniziano a scattare le multe da 400€ e torni a casa a piedi.
I monopattini elettrici sono esplosi durante il Covid e sono diventati una vera e propria moda, non solo tra i più giovani ma anche tra gli adulti.
Tantissimi, soprattutto nelle grandi città, hanno cominciato a spostarsi con questi mezzi per evitare di rimanere imbottigliati nel traffico, e per diversi anni hanno potuto circolare in completa libertà.
Adesso però le cose stanno cambiando: il Governo ha cominciato a imporre nuove regole stringenti e praticamente nessun “autista” di monopattini elettrici è più a norma. Si rischiano sanzioni da capogiro e ci si può trovare costretti a ritornare a casa a piedi.
Tenetevi forte perché questa estate la pacchia finirà: i monopattini elettrici sono diventati più un costo che un beneficio. Le multe non perdonano.
Tanta comodità
Senza dubbio i monopattini elettrici sono molto comodi: permettono di spostarsi agilmente in città e si possono parcheggiare facilmente. Tantissimi italiani hanno deciso di abbandonare l’auto e usare questo mezzo, trovando grande giovamento e risparmiando un sacco di tempo. Sicuramente la diffusione dei monopattini elettrici ha cambiato molto la mobilità in Italia, ma ci sono anche degli svantaggi da non sottovalutare.
Oltre a essere piuttosto pericolosi, perché privi di qualsiasi protezione, i monopattini ora devono rispondere a delle leggi stringentissime che stanno mettendo in ginocchio gli italiani. Sono molti coloro che si sono già beccati una multa perché non erano a norma, e nemmeno lo sapevano; per di più, le leggi stanno cambiando di nuovo e la situazione sta diventando tragica.
Nuova stretta sui monopattini elettrici
Già da un po’ se ne vedono di meno sulle strade, e il motivo è molto semplice: i monopattini elettrici hanno subito una stretta molto severa da parte del Governo, e ne arriveranno di nuove. A breve entrerà in vigore l’obbligo di installare una targa sul mezzo e di avere un’assicurazione. Chi verrà beccato senza questo documento sarà costretto a pagare una multa che può arrivare anche a 400 euro, con sequestro del mezzo. Ma le novità non finiscono qui.
Rimane obbligatorio l’uso del casco, e l’obbligo vale per tutti, non solo per i minorenni. Di base guidare il monopattino elettrico è diventato come guidare uno scooter, e ragione: le persone lo utilizzano per muoversi nel traffico cittadino e raggiungono velocità anche molto elevate per il mezzo col quale si muovono. Ecco perché alle persone sta passando la voglia di usare il monopattino: sta diventando un enorme costo in più e si rischiano pure delle multe salatissime. Ormai, visti i costi, non è più conveniente acquistare questi mezzi.