Home » Multa da 1.600€ se trasporti le decorazioni di Natale: queste non puoi mai | Portale a piedi

Multa da 1.600€ se trasporti le decorazioni di Natale: queste non puoi mai | Portale a piedi

Feste di Natale rovinate per le decorazioni

Attenzione e massima allerta mentre trasportate le decorazioni di Natale per la vostra casa, in auto è illegale: meglio andare a piedi.

Il periodo natalizio è una stagione magica di cui tantissimi sono innamorati e che aspettano in trepidazione. L’aria fredda dell’inverno si trasforma in una atmosfera luminosa ed accogliente, sciogliendo il gelo – metaforicamente – e dando il via a pensieri gentili di festa, regali e bontà. Da tradizione, in Italia l’inizio di questa stagione si fa risalire all’8 dicembre.

La giornata dell’Immacolata Concezione è quella che corrisponde con l’installazione di luci, decorazioni ed alberi di Natale in tutto il Paese, ma anche dell’immancabile presepe. Sono momenti di unione familiare che, uniti a tutti quelli degli altri cittadini, trasformano la più grigia delle città in uno spettacolo per gli occhi.

Dunque sono tanti quelli che in questi giorni, da una settimana prima a una settimana dopo l’8 dicembre, stanno affollando i negozi per acquistare nuove decorazioni da utilizzare su balconi, ringhiere ed alberi. Attenzione a quando tornate dal negozio però, perché a fronte di una circolazione sempre più spericolata in questo periodo, le multe stanno fioccando e stanno prendendo di mira proprio i decori.

In parole povere, se vieni beccato con le decorazioni natalizie in auto rischi una multa davvero rovinosa che super di gran lunga i mille euro. Queste devono essere posizionate in un certo modo per rendere legittimo il loro trasporto in auto, ma se proprio non vuoi rischiare (e se ne hai la disponibilità) ti conviene muoverti a piedi.

Decorazioni natalizie in auto: arrivano le multe

Alcuni automobilisti che si fanno prendere troppo dallo spirito del Natale potrebbero decidere di abbellire la propria vettura con alcune tipiche decorazioni festive. Ma personalizzare troppo l’automobile è in realtà una scelta deleteria, dato che potremmo finire nel mirino delle forze dell’ordine.

Anzitutto non è possibile aggiungere luci alla propria auto in quanto potrebbero abbagliare, distrarre o ingannare gli altri utenti della strada e simboleggiano quindi un pericolo alla circolazione; inoltre qualsiasi decorazione non deve essere di distrazione o intralcio, né all’automobilista che agli altri, specialmente per quanto riguarda movimenti e visibilità: la multa prevista va da 430 a 1.731 euro.

Attento all’albero in auto

Albero in auto: attento a come lo trasporti

Trasportare l’albero di Natale dal negozio a casa può essere altrettanto pericoloso. Anche in questo caso la sicurezza viene prima di tutto il resto: se montato sul portapacchi, l’albero (o la scatola) non può sporgere anteriormente, solo di 3 centimetri posteriormente e di 30 centimetri lateralmente (dalle luci).

Se inserito nel bagagliaio, l’albero non deve mai offuscare la targa ed lo sportello del portabagagli può rimanere leggermente aperto solo se legato saldamente; nulla deve ostacolare manovre o visibilità del conducente. In questo caso la multa va da 41 a 1.682 euro, una somma che potrebbe rovinare le tue feste, dunque presta molta attenzione.