Multa da 3.200€, in questi giorni stanno fermato tutti: il motivo è gravissimo | Stanno ‘sbagliando’ in troppi
Sta arrivando una pioggia di multe che arrivano oltre a 3.200€ ma in questi giorni stanno ‘sbagliando’ davvero troppe persone.
Quando ci mettiamo al volante del nostro mezzo di trasporto dobbiamo ricordarci che possiamo diventare un possibile pericolo per noi e per gli altri utenti della strada. Guidando abbiamo il pieno controllo della nostra auto e se commettiamo anche un minimo sbaglio possiamo causare un incidente stradale anche fatale.
Le norme del Codice della Strada servono proprio ad evitare che situazioni spiacevoli e gravi accadono nelle nostre strade. Ma questo è possibile se tutti i conducenti rispettassero le regole del CdS. Purtroppo, però, molte volte si commettono errori involontari causati dall’ignoranza di una specifica norma o dall’averla scordata.
Ovviamente, l’ignoranza e la dimenticanza non sono scuse accettabili e, infatti, le forze dell’ordine puniscono severamente chiunque commetta sbagli più o meno gravi derivati da ignoranza, dimenticanza, distrazione o altri motivi. In questo periodo gli agenti stanno fermando un mucchio di vetture per uno sbaglio che in molti stanno commettendo.
Si tratta di un errore comune che capita molto spesso (anche troppo) di vedere realizzarsi in strada. Questo sbaglio, però, è molto grave e mette a serio rischio l’incolumità di tutti gli utenti della strada. La maggior parte dei guidatori non si rende nemmeno conto di aver commesso un’infrazione e si ritrovano a subire un salasso pesante senza preavviso.
L’errore fatale fatto in auto
La causa principale degli incidenti stradali registrati in Italia è dovuta all’uso scorretto del cellulare. Tuttavia, in questi giorni le autorità stanno sanzionando pesantemente diversi conducenti per via di un’altra causa di sinistri più o meno gravi. Si tratta della guida in stato di ebrezza e del fatto che provoca incidenti stradali anche fatali.
Guidare sotto l’effetto dell’alcol comporta una situazione di grave pericolosità perché il conducente non ha la situazione completamente sotto controllo ed è molto più facile che perde il controllo del mezzo. Guidare dopo aver bevuto troppo mette il conducente in uno stato di incoscienza tale da fargli commettere l’infrazione a sua insaputa.
Guida in stato di ebrezza, pensati conseguenze
Se avete intenzione di bere qualcosa dovete ricordarvi di non mettervi per nessuna ragione al mondo alla guida del vostro mezzo. I fumi dell’alcol inibiscono i vostri riflessi e le vostre azioni con la conseguente provocazione di incidenti più o meno gravi. Le forze dell’ordine e il Codice della Strada puniscono severamente chi guida in stato di ebbrezza. Il limite minimo di alcol che non si deve superare se vogliamo guidare è 0,5.
Se lo superiamo ed arriviamo ad un massimo di 0,8 la multa che ci becchiamo va dai 543 ai 2.170 euro. Se il tasso alcolemico trovato al momento del controllo è tra 0,8 e 1,5 la sanzione oscilla tra gli 800 e i 3.200 euro e, nei casi peggiori, possiamo vederci sequestrare anche la patente. Infine, se veniamo beccati alla guida con un tasso alcolemico di oltre 1,5 la sanzione arriva fino a 6.000 euro e si rischia anche la galera fino a sei mesi.