Multa da 440€, adesso è vietato lavare l’auto a casa: se ti vedono sei fregato | Molti non lo sapevano
Attenzione a dove e come lavate la vostra auto, perché anche a casa ti becchi una multa che supera i 440€, in tantissimi non lo sapevano.
La cura estetica dell’automobile sarà anche un qualcosa di non strettamente necessario per il suo corretto funzionamento, ma quale automobilista si disinteressa totalmente del modo in cui la propria vettura si presenta? Così come curiamo il nostro aspetto fisico, la nostra casa o il nostro telefono, allo stesso modo ci prendiamo cura dell’auto.
Lavare e pulire l’auto è il modo principale con il quale la manteniamo come nuova, sia fuori che dentro. Alcuni automobilisti scelgono di recarsi presso l’autolavaggio, disponibile presso molti distributori di benzina, ma la maggior parte dei possessori di auto preferiscono lavare la propria quattro ruote a casa.
Queste persone dovranno presto rivedere le proprie abitudini e dimenticarsi di questa soluzione, perché lavare l’auto in casa propria è illegale secondo il Codice della Strada. La legge non lascia dubbi o interpretazioni e vieta espressamente questa pratica, sotto vari punti di vista. In altre parole, lavando l’auto a casa si infrangono più regole contemporaneamente.
Gli automobilisti sono insorti, come sempre quando una legge interviene per limitare alcune azioni molto diffuse ed obbligare invece alla spesa presso un autolavaggio. Eppure c’è poco da fare, in quanto gli ostinati che non seguiranno le indicazioni rischiano una salatissima multa da tre cifre.
Mai più lavaggio in casa o in strada
Lavare l’auto in casa propria presenta dei vantaggi che l’autolavaggio, con i suoi meccanismi automatici, non potrà mai pareggiare. Quando laviamo una vettura con le nostre mani siamo noi a decidere con quanta cura effettuare la pulizia, se passare o ripassare su determinate aree della carrozzeria, che tipo di prodotti usare.
Una critica potrebbe essere che vi è un impiego di tempo maggiore, ma la verità è che per tanti automobilisti questa pratica è quasi un rito, un modo piacevole, seppur faticoso, di passare del tempo a prendersi cura di un qualcosa a cui teniamo molto. Il risultato finale, oltre ad essere migliore, è anche più soddisfacente perché viene dalle nostre mani.
Cosa dice la legge?
La legge, purtroppo, non tiene conto di questi sentimenti. Il lavaggio di un’auto richiede molta acqua, ma questo bene, nelle città, è di pertinenza del Comune. Seppure destinata all’uso pubblico dunque, l’acqua non può essere utilizzata dai privati per lavare la propria auto; ma non è finita qui.
Lavare l’auto davanti casa o in strada è ancor più vietato se l’acqua sporca derivante dalla pulizia si sparge su suolo pubblico o defluisce nei fossi laterali delle strade o nelle opere di raccolta e di scarico. Insomma, lo sporco che togliamo dall’auto finisce in luoghi su cui tutti devono transitare, e ciò non è concesso. La multa per i trasgressori non è lieve e va da 105 a 422 euro.