Multa di 330€ se adesso parcheggi male, guarda il cartello | Lo fanno tutti
Soprattutto in città ci può capitare di parcheggiare l’auto in modo errato senza pensare alle conseguenze, ma la multa è davvero tosta.
Trovare parcheggio in città è diventato difficile e gli automobilisti stanno impazzendo. Spesso vediamo dei parcheggi assurdi, tutti storti o in posti assolutamente vietati.
Ormai, vista la difficoltà di trovare un posto libero, le persone se ne fregano delle conseguenze e lasciano l’auto come capita, magari fuori dalle strisce o in luoghi dove non si dovrebbe parcheggiare.
Le sanzioni contro chi fa questo tipo di parcheggi si stanno inasprendo: la speranza è di limitare questi comportamenti scorretti e incentivare le persone a parcheggiare come indicato nei cartelli.
In particolare, c’è un modo di posteggiare l’auto che all’apparenza non sembra avere nulla di strano, ma che in realtà è vietato dal codice della strada per ragioni precise e può causarvi una multa da centinaia di euro.
Attento a come parcheggi
Quando siamo di fretta e troviamo un parcheggio libero, ci infiliamo subito senza preoccuparci troppo di come mettiamo l’auto. Già è stato difficile trovare un posto libero; se poi dobbiamo anche preoccuparci di metterla dritta, perdiamo davvero troppo tempo. Il fatto però è che parcheggiare il veicolo storto può causare problemi alle altre macchine: potrebbero essere impossibilitate a uscire e, nella manovra, il rischio è che rovinino la nostra carrozzeria.
In quel caso, se volessimo rifarci alle forze dell’ordine, potrebbe essere un problema perché la colpa è nostra che abbiamo parcheggiato storto. Un altro caso vietato dalla legge è parcheggiare sulle strisce pedonali: magari lungo la strada non c’è divieto di sosta, ma se finiamo anche solo con una ruota sulle strisce, rischiamo una multa non da poco. C’è anche un altro caso in cui, parcheggiando l’auto in maniera errata, possono arrivarci delle sanzioni piuttosto pesanti.
Multa se parcheggi l’auto così
La prossima volta che parcheggiate fate molta attenzione a come mettete l’auto perché potreste beccarvi una bella multa. La legge vieta di parcheggiare il proprio veicolo sul marciapiede, anche se con una sola ruota, perché intralcia il passaggio dei pedoni. Parcheggiare l’auto sui marciapiedi può anche rovinare le barriere che separano i pedoni dalla strada, utilizzate per ragioni di sicurezza.
Se vi venisse in mente di parcheggiare sui marciapiedi, sappiate che le multe arrivano fino a 335 euro; se siete recidivi, le forze dell’ordine possono togliervi punti dalla patente o addirittura sospenderla. Queste misure valgono anche per i motocicli: sempre più spesso si vedono moto e motorini parcheggiati sui marciapiedi, come se la legge non esistesse per loro. Sappiate che la multa in questo caso può arrivare fino a 163 e le misure si inaspriscono se la presenza del mezzo ostacola il passaggio dei pedoni.