Nebbia e visibilità ridotta, devi usare i finestrini laterali così | Ti salvano la vita
In caso di scarsa visibilità guidare è molto pericoloso, ma ci sono alcune tecniche importanti da mettere in pratica.
L’estate finisce, e con essa le lunghe ore di guida sotto il caldo cocente. Ma con l’autunno e l’inverno arriva sì il fresco, ma anche altre condizioni atmosferiche che non vanno molto d’accordo con le automobili. Freddo, buio, piogge e quant’altro sono tutti agenti che non sono rendono la circolazione più difficoltosa, ma danneggiano l’asfalto e (potenzialmente) le automobili.
Ecco perché guidare in inverno richiede un grado di attenzione ancora più alto rispetto all’estate. Sono stati citati solo le condizioni quotidiane o quelle più frequenti, ma dipende dalla zona in cui si abita si può avere a che fare anche con forti venti, nebbia, alta umidità, neve, nevischio e ghiaccio.
Come fare per adeguarsi a queste condizioni avverse e rimanere in sicurezza quando siamo in auto? Fortunatamente la tecnologia viene in nostro soccorso, equipaggiando le auto moderne di sistemi capaci di gestire quanto provocato dal clima o creando oggetti che ci aiutano durante i mesi freddi.
L’esempio più chiaro sono gli pneumatici invernali, obbligatori per legge durante i sei mesi dalla metà di novembre alla metà di aprile e fondamentali per aiutare l’auto a mantenere aderenza e stabilità sull’asfalto, prevenendo slittamenti o blocchi. Cos’altro possiamo fare per aiutarci? Esistono tanti piccoli trucchi che possono diventare dei veri salvavita.
Umidità e nebbia: ti salva il finestrino
La circolazione sicura e confortevole dell’auto in inverno passa anche da alcuni piccoli gesti che possiamo fare a costo zero ed in pochi secondi. Un esempio evidente è fare affidamento a funzionalità come i fari fendinebbia per migliorare la visibilità, oppure gestire con attenzione la temperatura nell’auto per sbrinare il parabrezza.
Un modo per gestire al meglio e senza dispendi di energia l’umidità all’interno dell’auto è usare i finestrini. Quando si viaggia possiamo lasciare un finestrino leggermente aperto, quanto una fessura, per assicurare un po’ di ricircolo d’aria e quindi un’umidità e uno sbalzo di temperatura minori.
Consigli salvavita in caso di foschia
Lasciare il finestrino socchiuso è di grande aiuto, ma andrà affiancato ad una serie di comportamenti volti a ridurre i rischi di incidenti gravi per via della scarsa visibilità. Bisognerà ovviamente rallentare e mantenere una distanza di sicurezza abbondante da eventuali altri mezzi di fronte a noi ed evitare l’uso degli abbaglianti.
Azionare i tergicristalli aiutano a ridurre l’accumulo di particelle di umidità sul vetro esterno, mentre mantenere il finestrino socchiuso diminuisce la differenza in temperatura e fra esterno ed interno, riducendo l’umidità generale che poi va ad accumularsi sul parabrezza. Insomma, condizioni di guida del genere non sono affatto l’ideale, quindi dovremmo fare tutto il possibile per rimanere in sicurezza.