Condividi

OVERTURE. L’INTRODUZIONE DELLA FUTURA NUOVA M5 PASSA PER LA M550i X-DRIVE, VERSIONE DI PUNTA DELLA BMW SERIE 5 MODEL YEAR 2017 IN ANTEPRIMA MONDIALE AL NAIAS DI DETROIT. IL SUO POSSENTE 8 CILINDRI A V BITURBO HA LA STESSA POTENZA DI UNA PORSCHE 996 GT2 MK1 E PER LO 0-100 BASTANO 4 SECONDI.

La cura M Performance produce il primo risultato sulla nuova BMW Serie 5, in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Detroit del prossimo gennaio 2017. Fino all’arrivo della M5, la M550i X-drive è la punta di diamante della berlina medio-grande della Casa di Monaco, il modello con le maggiori prestazioni possibili. Esternamente il pacchetto estetico M Sport introduce una serie di personalizzazioni: calotte degli specchi, cornice del doppio rene, inserti specifici della grande presa d’aria sotto la calandra e gli Air-breather laterali sono in Cerium Grey metallizzato. Vi sono, inoltre, cornici dei cristalli laterali con shadow line lucido e impianto di scarico sportivo M con terminali di scarico cromate in nero. L’abitacolo propone sedili sportivi M in pelle Dakota di colore nero, cinture di sicurezza blu, tappetini M e pedaliera in alluminio.

MECCANICA

Il telaio è stato ribassato di 10 mm rispetto alla configurazione standard e sono state montate ruote in lega M da 19″ (optional i cerchi da 20″). Potenziati anche i freni, contraddistinti da dischi maggiorati e con pinze dipinte di blu. Modificati allo scopo, infine, sterzo e assetto, più rigido. Sotto il cofano pulsa un possente 8 cilindri a V di 4,4 litri con due turbocompressori: fornisce 462 Cv a 5.500 giri e 650 Nm di coppia massima a 1.800 giri. Il propulsore offre, naturalmente, gli ultimi ritrovati della tecnologia BMW: turbine twin-scroll, inieziore diretta High-Precision injection, Valvetronic e variatore di fase alberi a camme Doppio Vanos. La trasmissione si avvale di cambio automatico Steptronic a 8 marce che comanda direttamente la trazione integrale X-Drive, per l’occasione tarata in modo da offrire una risposta maggiormente indirizzata verso le sensazioni di una pura trazione posteriore.

PRESTAZIONI

La BMW M550i dichiara un tempo di soli 4″ sullo 0-100, 250 km/h di velocità massima, un consumo medio di 8,9 l/100 km e un valore medio di emissioni di 204 g/km di C02. Questo modello è già conforme con la normativa Euro 6c.

Condividi
She was born and raised in Milan, after studying linguistics she gained several experiences in the fashion and publishing industry. The passion for travels, beauty and for everything that makes the universe of the "bien vivre" special, turned her into a delicious and sharp "pen" from the creatively poetic touch in the world of Dolce Vita, mechanical watches and cars.