Condividi

OVERTURE. L’INTRODUZIONE DELLA FUTURA NUOVA M5 PASSA PER LA M550i X-DRIVE, VERSIONE DI PUNTA DELLA BMW SERIE 5 MODEL YEAR 2017 IN ANTEPRIMA MONDIALE AL NAIAS DI DETROIT. IL SUO POSSENTE 8 CILINDRI A V BITURBO HA LA STESSA POTENZA DI UNA PORSCHE 996 GT2 MK1 E PER LO 0-100 BASTANO 4 SECONDI.

La cura M Performance produce il primo risultato sulla nuova BMW Serie 5, in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Detroit del prossimo gennaio 2017. Fino all’arrivo della M5, la M550i X-drive è la punta di diamante della berlina medio-grande della Casa di Monaco, il modello con le maggiori prestazioni possibili. Esternamente il pacchetto estetico M Sport introduce una serie di personalizzazioni: calotte degli specchi, cornice del doppio rene, inserti specifici della grande presa d’aria sotto la calandra e gli Air-breather laterali sono in Cerium Grey metallizzato. Vi sono, inoltre, cornici dei cristalli laterali con shadow line lucido e impianto di scarico sportivo M con terminali di scarico cromate in nero. L’abitacolo propone sedili sportivi M in pelle Dakota di colore nero, cinture di sicurezza blu, tappetini M e pedaliera in alluminio.

MECCANICA

Il telaio è stato ribassato di 10 mm rispetto alla configurazione standard e sono state montate ruote in lega M da 19″ (optional i cerchi da 20″). Potenziati anche i freni, contraddistinti da dischi maggiorati e con pinze dipinte di blu. Modificati allo scopo, infine, sterzo e assetto, più rigido. Sotto il cofano pulsa un possente 8 cilindri a V di 4,4 litri con due turbocompressori: fornisce 462 Cv a 5.500 giri e 650 Nm di coppia massima a 1.800 giri. Il propulsore offre, naturalmente, gli ultimi ritrovati della tecnologia BMW: turbine twin-scroll, inieziore diretta High-Precision injection, Valvetronic e variatore di fase alberi a camme Doppio Vanos. La trasmissione si avvale di cambio automatico Steptronic a 8 marce che comanda direttamente la trazione integrale X-Drive, per l’occasione tarata in modo da offrire una risposta maggiormente indirizzata verso le sensazioni di una pura trazione posteriore.

PRESTAZIONI

La BMW M550i dichiara un tempo di soli 4″ sullo 0-100, 250 km/h di velocità massima, un consumo medio di 8,9 l/100 km e un valore medio di emissioni di 204 g/km di C02. Questo modello è già conforme con la normativa Euro 6c.