Condividi

PUNTO G. LE MODE PASSANO, LE AUTOMOBILI SI RINNOVANO E SI STRAVOLGONO. INVECE, DAL 1979, LA MERCEDES CLASSE G E’, STOICAMENTE, ANCORA IN LISTINO FEDELE A SE’ STESSA, PIU’ TENACE DELLA LAND ROVER DEFENDER CHE, SEBBENE PIU’ LONGEVA, HA PAGATO LA SUA TOTALE ADERENZA AL PROGETTO ORIGINALE CON L’INTRANSIGENZA (E MENO MALE!) DELLE REGOLE D’OMOLOGAZIONE. ENTRANO IN LISTINO DUE NUOVE SERIE SPECIALI DEL GRANITICO FUORISTRADA TEUTONICO.

Mercedes presenta le serie speciali Designo Manufaktur Edition e Exclusive Edition per l’iconica fuoristrada Classe G, orgogliosamente in listino dal lontano 1979.

DESIGNO MANUFAKTUR EDITION. Studiata per Mercedes‑Benz G 350 d e G 500 si distingue per le tre colorazioni speciali disponibili a catalogo: designo magma red, designo mystic white e obsidian black. La carrozzeria è personalizzata con un corredo di elementi in nero (tra cui le tre barre laterali sulla calandra anteriore, calotte degli specchi e copertura della ruota di scorta) in abbinamento a ruote in lega da 19″ AMG con design a cinque razze e pneumatici 275/55 R 19.

Gli interni prevedono sedili rivestiti in pelle nera Designo con cuciture a contrasto di colore rosso, volante AMG-Performance bicolore rosso e nero, cinture di sicurezza in rosso Designo, placchetta designo manufaktur Edition sulla consolle centrale davanti alla leva del cambio.

L’allestimento è ulteriormente arricchito da Exclusive Package (con sedili a regolazione elettrica e climatizzati, plancia in pelle, placche sui brancardi illuminate e soffitto in microfibra Dinamica nera), Sport Package con the Exterior Stainless Steel package (pedane in acciaio, tappetini in velluto e, sulla G500, scarico sportivo) e Chrome Package.

In Germania (con IVA al 19%) il prezzo è di 109.878,65 Euro per la Mercedes G 350 d designo manufaktur Edition e 121.683,45 Euro per la Mercedes G 500 designo manufaktur Edition (con un vantaggio cliente del 24%).

EXCLUSIVE EDITION. Disponibile solo su Mercedes-AMG G 63 e G 65 rendono le versioni più sportive e performanti della Classe G ancora più possenti dal punto di vista estetico. Sono infatti personalizzate con protezione sottoscocca anteriore specifica, fasce adesive sulle portiere, inserti in gomma nera e copertura per la ruota di scorta in colore carrozzeria, ruote da 21″ (nero opaco sulla G63, finitura in ceramica sulla G65) con pneumatici 295/40 R 21. Solo per questa serie speciale, inoltre, è possibile avere il colore di carrozzeria grigio AMG Monza Magno con finitura opaca.

Negli interni l’allestimento prevede plancia, volante e sedili rivestiti in pelle bicolore, in abbinamento a inserti in fibra di carbonio o lacca nera. Il Seat Comfort package prevede anche sedili con regolazione elettrica e climatizzazione.

La Mercedes G 63 Exclusive Edition costa (prezzo in Germania con IVA al 19%) € 163.125,20, la monumentale G 65 Exclusive Edition viene 287,658.70 €.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.