Home » Nuovo Codice della strada, abolite le cinture di sicurezza: se compili questo foglio puoi non usarla | Nessuno ti da la multa

Nuovo Codice della strada, abolite le cinture di sicurezza: se compili questo foglio puoi non usarla | Nessuno ti da la multa

CinturaDiSicurezza-Corporate-0-100.it

Esiste un modulo che potrebbe farci tornare ai tempi in cui le cinture di sicurezza alla guida erano un optional. Scopri come.

La cintura di sicurezza è un simbolo di sicurezza stradale, un elemento indispensabile per proteggere noi stessi e gli altri.

Eppure, c’è chi sostiene che le cinture di sicurezza limitino la libertà individuale e chi crede che siano un’inutile imposizione.

Tante persone vorrebbero eliminarle e ora potrebbero farlo semplicemente facendo richiesta e compilando un modulo.

Cinture di sicurezza non più obbligatorie?

La cintura di sicurezza nei veicoli, un dispositivo salva-vita, è stato introdotto per ridurre drasticamente il numero di vittime e feriti gravi in caso di incidente stradale. L’obbligo di indossare la cintura di sicurezza, pur essendo una regola generale, ammette alcune eccezioni previste dal Codice della Strada. Sono esentati da tale obbligo, ad esempio, i membri delle forze dell’ordine durante interventi urgenti, i vigili del fuoco, il personale sanitario in servizio, gli istruttori di guida durante le lezioni e le persone affette da particolari patologie certificate. In alcuni casi specifici, come per i veicoli agricoli o per determinati tipi di veicoli industriali, possono esistere deroghe all’obbligo della cintura di sicurezza, sempre a condizione che siano rispettate particolari prescrizioni tecniche.

Queste esenzioni, tuttavia, sono strettamente legate allo svolgimento di specifiche attività e richiedono spesso l’attestazione di particolari condizioni. Le eccezioni all’obbligo della cintura di sicurezza sono state introdotte solo ed esclusivamente per conciliare la necessità di garantire la sicurezza stradale con le esigenze operative di alcune categorie professionali e con le particolari condizioni di alcune persone. Anche in presenza di un’esenzione, è sempre consigliabile indossare la cintura di sicurezza quando le condizioni lo consentono.

CinturaSicurezza-Depositphotos-0-100.it

Chi altro può evitare di indossarla?

Hai qualche problema di salute che ti impedisce di allacciare la cintura di sicurezza o sei in gravidanza? Non temere perchè esiste una soluzione. Potresti essere esente dall’allacciare la cintura di sicurezza mentre viaggi e per farlo ti basterà compilare un modulo dell’ASL. Se il medico ritiene che la tua condizione medica ti impedisca di utilizzare la cintura in sicurezza, ti rilascerà un certificato medico.

Con il certificato alla mano, recati presso l’ASL più vicina a te. Lì, un medico specialista esaminerà la tua documentazione e, se tutto è in regola, ti rilascerà un certificato di esenzione. Questo documento è molto importante: tienilo sempre con te in auto, insieme alla patente di guida. In caso di controllo, potrai mostrarlo alle forze dell’ordine.