Nuovo Codice della Strada, adesso con 1 birra il motore non si accende: te lo installano in auto | Dispositivo di legge
Il nuovo CdS è intransigente sull’alcool, ti installano il dispositivo che blocca il motore anche se hai bevuto una birra.
Le nuove regole della strada impongono una stretta su chi guida sotto effetto di alcool e droghe. Ci sono fin troppi incidenti causati da soggetti che si mettono alla guida con un tasso alcolemico nel sangue superiore al limite di legge, ed è ora di porre un freno a questo fenomeno.
Molti però sostengono che le ultime decisioni del governo siano forse un po’ esagerate. Da giorni per esempio si parla di un dispositivo che impedisce l’accensione del motore anche se si è bevuto un goccio di birra.
La paura è tanta, perché non si può sgarrare neanche di una virgola o si rimane a piedi. Scordatevi la vostra birra all’aperitivo, anche piccola: la legge non fa sconti a nessuno.
D’ora in poi tutte le auto dovranno avere questo dispositivo installato e non si potrà bere niente, neanche assaggiare. Cominciate a ordinare analcolici o raggiungete i vostri amici a piedi.
Le nuove regole del CdS
Gli automobilisti farebbero bene a informarsi sulle nuove leggi del CdS: a breve chi avrà un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l rischierà una multa che può arrivare fino oltre i 2.000 euro, e la sanzione si alza con l’aumentare della quantità di alcol nel sangue. Con un tasso compreso tra 0,8 e 1,5 g/l si rischia l’arresto fino a 6 mesi e la patente sospesa fino a un anno; sopra gli 1,5 g/l, c’è l’arresto fino a un anno e una multa che può arrivare ai 6.000 euro.
Ma la situazione peggiorerà, perché adesso verrà installato un dispositivo che impedisce al motore di accendersi se si è bevuto qualcosa. Il rischio è davvero che si rimanga a piedi. Si tratta di una scelta di per sé giusta per evitare incidenti gravi, ma che causerà non pochi problemi agli automobilisti e sta già facendo paura a molti.
Il dispositivo che ti blocca il motore
Chi è stato già condannato per tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l, rischia di rimanere a piedi anche se beve una birra. La nuova proposta del Governo prevede infatti che sulle auto di queste persone venga installato l’Alcolock, un dispositivo collegato direttamente al motore che ne impedisce l’avviamento nel caso in cui il conducente abbia un tasso alcolemico nel sangue superiore allo 0. Si tratta sostanzialmente di un etilometro installato sull’auto che impedisce all’automobilista di partire se ha bevuto.
L’obbligo di avere il dispositivo in auto è di tre anni se il tasso alcolemico era di 1,5 g/l, mentre si abbassa a due se il tasso era compreso tra 0,8 e 1,5 g/l. Non è ancora chiaro in che modo verrà fatto applicare l’obbligo, per esempio se il motore non si accende finché non si fa il test o in altro modo. Quel che è certo è che i trasgressori dovranno vedersela con un problema tutt’altro che semplice.