Nuovo DOCUMENTO auto, da questa data devi avere l’ARD: adesso lo puoi avere solo così | Chiama il numero e fai richiesta
Da questa data di decorrenza tutti gli automobilisti dovranno avere un nuovo documento, si chiama ARD e adesso sarà solo in questo format.
Quando si viene fermati al Posto di Blocco le Forze dell’Ordine chiedono di mostrare tutti i documenti che è obbligatorio avere in auto. Dal libretto di circolazione, alla patente di guida, ai bolli auto, alla carta di circolazione. I documenti che i conducenti devono avere in regola sono moltissimi.
I posti di blocco spaventano tutti gli automobilisti, anche quando seguono le regole. Il Codice della Strada è infatti così articolato che potrebbe accadere a chiunque di non essersi accorto di un cambiamento nella legge e di andare di conseguenza incontro a una sanzione.
Adesso c’è una nuova data da tenere a mente per gli automobilisti che desiderano evitare di prendere sanzioni economiche.
A partire dalla data indicata per legge, sarà obbligatorio avere un nuovo documento chiamato ARD. Ora vi spieghiamo di cosa si tratta.
La data da segnare sul calendario: ecco da quando sarà obbligatorio avere un nuovo documento per l’auto
Una nuova legge ha stabilito che a partire da una data specifica tra i documenti che occorre avere in auto vi è anche il l’ARD. Chi non lo avrà riceverà una multa particolarmente salata. Ma da quando saranno valide queste leggi? E soprattutto cosa si intende con la sigla ARD?
Dal momento che si tratta di un documento importante per tutti gli automobilisti, è fondamentale capire di cosa si sta parlando. Ora vi riportiamo dunque le informazioni sul nuovo documento obbligatorio.
Cosa si intende con la sigla ARD: le informazioni sul nuovo documento obbligatorio per gli automobilisti
Da luglio 2025 sarà obbligatorio in tutti i paesi europei il nuovo attestato di rischio europeo. La Commissione europea ha approvato infatti il Regolamento d’esecuzione che introduce il nuovo modello dell’attestazione di sinistralità pregressa. Conosciuto come attestato di rischio, questo documento sarà valido in tutta l’Unione Europea. L’attestato di rischio è un documento che riporta la storia assicurativa dell’automobilista tramite diverse informazioni tra le quali gli eventuali incidenti verificatisi nei cinque anni precedenti.
L’attestato di rischio, prima dell’ARD, veniva mandato dalle compagnie agli assicurati in formato cartaceo 30 giorni prima della scadenza della polizza. Dal luglio 2015 il documento è diventato elettronico. Con il nuovo documento gli Stati europei si impegnano a garantire che, nel tenere conto delle attestazioni di sinistralità pregressa ai fini della definizione dei premi, le compagnie di assicurazione trattino le attestazioni emesse in altri Stati come quelle emesse da una compagnia di assicurazione dello Stato d’appartenenza dell’automobilista. Da questa data è quindi obbligatorio il nuovo documento. Chi verrà trovato senza riceverà una sanzione particolarmente ingente.