Home » Officine Panerai Luminor 1950 Equation of Time 8 Days GMT Titanio 47MM

Officine Panerai Luminor 1950 Equation of Time 8 Days GMT Titanio 47MM

SOTTILE PIACERE. IL NUOVO OFFICINE PANERAI LUMINIR 1950 EQUATION OF TIME 8 DAYS GMT TITANIO-47MM (PAM00656, PAM00670), EQUIPAGGIATO CON IL CALIBRO MANUALE P.2002/E, PROPONE LA POETICA E INTRIGANTE COMPLICAZIONE DELL’EQUAZIONE DEL TEMPO CON INDICATORE LINEARE SUL QUADRANTE.

L’Officine Panerai Luminor 1950 Equation of Time 8 Days GMT Titanio 47MM viene proposto in due versioni che si differenziano esclusivamente per il colore di quadrante e cinturino in alligatore: un intenso marrone (PAM00656) o un affascinante blu metallico (PAM00670) ottenuto grazie al procedimento di physical vapour deposition (PVD).

Il quadrante, con struttura a sandwich e con finitura satiné soleil, è protetto da un cristallo in
vetro zaffiro leggermente bombato e vede numeri arabi e indici luminescenti.

Blu e marrone, due declinazioni di tonalità di quadrante evergreen che, oltre ad essere facilmente abbinabili a ogni outfit, possono evocare romantici abbinamenti: blu come la sensazione di chi, innamorato, vive sospeso tra le nuvole di un cielo color cobalto e marrone come la concretezza della terra, quel terreno fertile grazie al quale l’amore può attecchire, crescere e maturare nel tempo.

Il cuore pulsante di questo segnatempo, alloggiato in una cassa in titanio satinato dal diametro di 47 millimetri con il tradizionale dispositivo a ponte con leva di serraggio, è il calibro manuale di manifattura P.2002/E.

Questo meccanismo in-house (329 componenti, 3 bariletti), visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, offre le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi al 9, data e indicatore del mese al 3, secondo fuso orario con lancetta centrale, indicatore am/pm nel quadrante ausiliario dei piccoli secondi, equazione del tempo al 6 e indicatore della riserva di carica (192 ore/8 giorni) visibile sul fondello. Dispone anche della funzione arresto secondi e del dispositivo per la regolazione rapida dell’ora in modo da non interferire con la marcia dell’orologio.

Il Luminor 1950 Equation of Time 8 Days GMT, impermeabile fino a 100 metri, è presentato in un box in legno di pero al cui interno si trovano anche un secondo cinturino in caucciù, lo strumento per effettuare la sostituzione e un cacciavite in acciaio inox.

Prezzo: 21.000 euro.

L’EQUAZIONE DEL TEMPO IN PILLOLE

L’equazione del tempo altro non è che la misurazione della differenza tra tempo reale e tempo convenzionale. E’ una complicazione classica e molto amata dai cultori dell’Alta Orologeria che riprende il legame tra l’astronomia e la misurazione del tempo.

Ricordiamo che, a causa dell’orbita ellittica della Terra intorno al Sole e alla particolare inclinazione dell’asse
di rotazione della Terra rispetto all’equatore, la durata di un giorno misura esattamente 24 ore solo in
quattro occasioni in un anno. Tutti gli altri giorni, a seconda del periodo dell’anno, vedono infatti una differenza tra tempo reale (giorno solare) e tempo convenzionale di circa 15 minuti in più o in meno.