Condividi

ONE-OFF. BLANCPAIN, IN OCCASIONE DELLA SESTA EDIZIONE DI ONLY WATCH, VENDITA ALL’ASTA CON CADENZA BIENNALE CHE SOSTIENE L’ASSOCIAZIONE MONEGASCA CONTRO LE MIOPATIE (AMM), PRESENZA UNA VERSIONE UNICA DEL MODELLO VILLERETT CALENDARIO CINESE TRADIZIONALE.

Ben 44 segnatempo, esemplari unici messi a disposizione dai più significativi brand di orologi, potranno essere ammirati nella mostra itinerante che, partendo da Monaco (23-26 settembre Monaco Yacht Show) toccherà le città di Hong Kong (2-5 ottobre 2015), Pechino (9-12 ottobre 2015 Park View Green – Salone Monaco), New York (17-20 ottobre 2015) e Londra (24-27 ottobre 2015) per poi concludersi a Ginevra (5-7 novembre 2015). Tutti gli orologi saranno poi messi all’asta a Ginevra il 7 novembre 2015.

La Manifattura di Le Brassus propone un esemplare unico con cassa (45 mm) in oro rosso del Blancpain Villeret Calendrier Chinois Traditionnel che monta il calibro 3639, movimento meccanico a carica automatica costituito da 464 componenti e con un’autonomia di marcia di 168 ore.

Il quadrante in smalto grand feu nero mostra il giro delle ore costituito da applique d’oro, lo stesso materiale prezioso impiegato per dipingere tutte le altre indicazioni presenti sul display e regolabili grazie ai 5 correttori presenti sotto le anse (brevetto Blancpain).

Sul quadrante compaiono oltre l’ora, i minuti, le fasi lunari e il calendario gregoriano unitamente alle principali indicazioni del calendario cinese: ora-doppia tradizionale, giornomese con indicazione dei mesi intercalari, segno zodiacale, più i 5 elementi e i 10 tronchi celesti. La combinazione di questi ultimi con i 12 animali dello zodiaco, che rappresentano i rami terrestri, segue il ciclo di 60 anni che è d’estrema importanza per la cultura cinese.

Attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro è possibile aver visione sul movimento e ammirare la massa oscillante in smalto nero champlevé pensata appositamente per questo esemplare e sulla quale è riportata la dicitura Only Watch.