Condividi

LA PRIMA VOLTA IN BRONZO. ESSERE MESSI AL TAPPETO NON E’ UN PROBLEMA, IL PROBLEMA E’ RESTARE GIU’. ORIS SVELA IL SUO PRIMO DIVER CON CASSA IN BRONZO, LEGA UTILIZZATA PER I CASCHI DA PALOMBARO NEGLI ANNI 50. NON A CASO L’ORIS CARL BRASHEAR LIMITED EDITION (REF. NR. 733 7720 3185 LS), REALIZZATO IN UNA SERIE LIMITATA DI 2.000 ESEMPLARI, E’ UN OMAGGIO A CARL BRASHEAR, IL PRIMO PALOMBARO AFROAMERICANO (ERA IL 1954) DELLA U.S. NAVY.

La vita di Carl Brashear, che ispirò tra l’altro il film ‘Men of Honour’ con Brashear interpretato dal premio Oscar Cuba Gooding Jr., è certamente fonte di ispirazione per tutti. Ci ricorda l’importanza del coraggio di lottare per i propri ideali, i sani valori ma, soprattutto a non perdere mai la speranza se si crede fermamente in qualcosa o qualcuno (se stessi ad esempio).

Nonostante Brashear avesse perso, durante una missione di recupero di una bomba all’idrogeno, la parte inferiore di una gamba, non si perse d’animo e, dopo un lungo periodo di riabilitazione, divenne nel 1968 il primo palombaro amputato della Marina degli Stati Uniti. Nel 1970 conseguì, fu il primo afroamericano a ottenerla, la qualifica di Master Diver.

L’Oris Carl Brashear Limited Edition (Ref. 733 7720 3185 LS), realizzato in 2.000 pezzi, è equipaggiato con il calibro Oris 733 su base Sellita SW200. Meccanico a carica automatica, questo meccanismo offre le funzioni di ore, minuti, secondi e datario al 6.

La cassa di 42 millimetri di diametro, che riprende il design dell’Oris Divers Sixty-Five, è in bronzo così come la corona avvitata e la lunetta girevole unidirezionale con scala dei 60 minuti in rilievo e indicatore dello zero con inserto in SuperLuminova.

Il bronzo, al contrario del freddo acciaio, è una lega “calda” e “viva”; la patina che inevitabilmente si sviluppa nel corso del tempo (il rame contenuto in esso fa reazione con l’anidride carbonica e l’umidità) finisce per “raccontare la storia” di chi lo indossa al proprio polso giorno dopo giorno.

Il quadrante color blu notte, protetto da vetro zaffiro ricurvo ambo i lati e antiriflesso lato interno, propone lancette e indici applicati ed entrambi rivestiti in oro rosa con inserti in SuperLumiNova.

Impermeabile fino a -100 metri di profondità, questo segnatempo mostra un fondello avvitato in acciaio inox con inciso, oltre al numero della serie limitata, il casco da palombaro di Brashear e il suo mottoIt’s not a sin to get knocked down, it’s a sin to stay down”.

Questo diver, presentato in una scatola di legno con il distintivo dell’US Navy Master
Diver all’interno del coperchio, è abbinato a un cinturino in pelle marrone scuro con fibbia ad ardiglione in bronzo.

Prezzo: 2.600 CHF (circa 2.388 euro).