Parcheggi auto, anche se in regola fai attenzione a questo errore: potresti prendere la multa | Lo fanno in tanti
Anche se lasci la tua auto parcheggiata in modo regolare potresti trovarti un multa da 170€ per l’errore che ancora fanno in tanti.
Oggi ormai è impossibile trovare parcheggio, soprattutto nelle giornate di punta come il sabato e la domenica durante le quali le persone escono per fare una passeggiata in città.
Figuriamoci poi che adesso si rischia una multa persino se si è lasciata l’auto parcheggiata in modo regolare: parliamo di ben 170 euro anche se il ticket è pagato e la macchina è dentro le strisce.
Ma com’è possibile? In fondo, a meno che non abbiamo parcheggiato in un posto riservato o davanti a un cancello con divieto di sosta, perché mai dovrebbero farci la multa?
Invece c’è un motivo ben preciso che sta costringendo migliaia di automobilisti a fare molta attenzione al proprio parcheggio, anche se regolare. C’è un particolare che può fare la differenza.
Sempre meno parcheggi
Nelle grandi città, ma anche in quelle più piccole, trovare un parcheggio libero è una vera impresa: molte aree sono diventate pedonali e i pochi parcheggi rimasti spesso sono riservati ai residenti. Non parliamo poi dei costi: ormai anche fermarsi per un’ora viene a costare un occhio della testa, e i parcheggi non sono nemmeno controllati.
Pensate quindi a come potreste sentirvi se, dopo aver faticato per trovare un parcheggio e aver speso soldi vi doveste ritrovare pure con quasi 200 euro di multa da pagare. Sembra un follia, ma è vero: anche parcheggiando in modo regolare si può rischiare una sanzione. Ecco il motivo.
170 euro di multa anche se il parcheggio è regolare
Dopo aver parcheggiato controllate di essere nelle strisce, di aver pagato il ticket e di non essere in sosta su un posto riservato, ma tutto questo potrebbe non bastare: si vi dimenticate il finestrino abbassato, i vigili possono farvi una multa che può arrivare anche a 173 euro. Il motivo? Lasciando il finestrino aperto state istigando atti di furto o vandalismo, e dovreste invece prendere tutte le precauzioni affinché non accada. Sembra assurdo visto che in quello sfortunato caso sareste voi le vittime, eppure la legge prevede che l’automobilista per primo deve fare attenzione alla sicurezza della propria auto.
La stessa assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare i danni anche se avete inclusa la copertura contro gli atti vandalici e i furti proprio perché non siete stati abbastanza attenti. In effetti nessuno che abbia un po’ del sale in zucca lascerebbe mai il finestrino abbassato, ma se siamo di fretta purtroppo può capitarci, quindi non bisogna sottovalutare il rischio. La prossima volta che parcheggiate l’auto, fate attenzione a tutto.