Home » Parcheggi, diventano gratis se hai queste auto: potresti aver già buttato molti soldi | Fai una verifica veloce

Parcheggi, diventano gratis se hai queste auto: potresti aver già buttato molti soldi | Fai una verifica veloce

Parcheggio blu 1 - AnsaFoto - 0-100.it
Addio al salasso blu – AnsaFoto – 0-100.it

Potresti aver già speso soldi inutilmente, adesso per chi guida queste auto il parcheggio è gratis, ma lo sanno in pochi.

Uno degli incubi peggiori per ogni automobilista più o meno esperto è quello di riuscire a trovare parcheggio, soprattutto se lo si cerca nelle metropoli. In città, infatti, è sempre più complicato riuscire a trovare un posto libero per posteggiare la nostra auto e quando finalmente lo troviamo è a pagamento.

I parcheggi delimitati dalle strisce blu si possono usufruire soltanto se si paga un ticket e, dato il periodo storico in cui stiamo vivendo, l’inflazione ha colpito anche questo aspetto del mondo dei motori. Parcheggiare in centro città è diventato un salasso e un lusso che in pochi possono permettersi, dal momento che il costo all’ora è lievitato spropositatamente.

Date le elevate spese per possedere una vettura, in molti hanno deciso di abbandonarla per utilizzare altri modi di spostamento come, ad esempio, i mezzi pubblici, le biciclette e i monopattini elettrici oppure, quando è possibile, vanno a piedi. Per i temerari che hanno deciso di continuare a godere dell’indipendenza del proprio veicolo c’è una buona notizia.

Si tratta del fatto che se si possiede una determinata auto, il parcheggio con le strisce blu diventa automaticamente gratuito. Guidando uno di questi modelli specifici, possiamo dire addio al costoso ticket per sostare nei posteggi blu. Probabilmente hai già speso una barcata di soldi inutilmente, senza sapere che potresti parcheggiare gratis con questo tipo di macchina.

Parcheggi blu, addio ticket

Per poter usufruire del vantaggio dei posteggi delimitati dalle strisce blu gratuiti si deve necessariamente possedere un determinato modello di vettura. In questo modo è possibile parcheggiare anche in centro città senza spendere nemmeno un centesimo. Controlla subito se anche tu hai il giusto modello di auto, altrimenti continuerai a subire un salasso evitabile.

I modelli di macchina che permettono ai loro proprietari di esimersi dal pagamento del posteggio nelle strisce blu sono le auto ibride. Questi tipi di veicoli sono perfetti per chi guida maggiormente in città grandi e trafficate e sono utili anche all’ambiente perché meno inquinanti. Non solo, permettono anche di risparmiare per parcheggiare.

Parcheggio blu 2 - AnsaFoto - 0-100.it
Un vantaggio enorme – AnsaFoto – 0-100.it

Parcheggi blu, dove sono gratuiti

In Italia, sono diverse le città che hanno deciso di adottare la politica dei posteggi blu gratuiti per le auto ibride. Ad esempio, questa regola vale a Milano, Bergamo, Genova, Udine, Vercelli e Vicenza. Se ci spostiamo più verso il centro Italia, i comuni dove non si pagano i parcheggi blu avendo un’ibrida sono Bologna, Perugia, Roma, Chieti e Senigallia. Andando nell’estremo sud abbiamo Agrigento e Catania completamente gratuite mentre Messina ha il 50% di sconto.

Oltre a quelli citati, ci sono altre città che hanno reso gratuiti i parcheggi blu e, quindi, è meglio informarsi con il comune di residenza se questa regola vale anche per la tua città. Le auto ibride offrono anche altri vantaggi come, ad esempio, un costo inferiore del loro bollo auto: tassa amministrata dal comune di residenza e, quindi, conviene informarsi anche riguardo ad un’eventuale esenzione.