Home » Passaggi a livello: se ti beccano fare questo arriva una multa dolorosa | Telecamere ovunque

Passaggi a livello: se ti beccano fare questo arriva una multa dolorosa | Telecamere ovunque

Passaggi a livello
Passaggio a livello

Attenzione quando attraversate i passaggi a livello: se vi beccano a fare questa cosa rischiate una multa salatissima.

Le regole della strada sono molto utili nel regolamentare le diverse situazioni che possiamo incontrare durante la circolazione con i nostri veicoli.

Esistono molte situazioni in cui il pericolo è dietro l’angolo, e una di queste vede protagonisti i passaggi a livello. I passaggi a livello consentono, tramite l’apertura e la chiusura di una sbarra automatica, l’alternarsi di treni e  di auto lungo una intersezione tra queste due vie di transito.

Cosa succede però se si supera un passaggio a livello con le sbarre abbassate? Per prima cosa si può essere investiti da un treno; inoltre, si può provocare un incidente con un altro veicolo che sta attraversando il passaggio a livello.

Nel caso non si rispetti il divieto, si rischia una multa e anche una denuncia penale. Le regole valgono ovviamente anche per i pedoni.

I passaggi a livello

I passaggi a livello sono una struttura stradale molto importante che consente ai veicoli su una strada di attraversare una ferrovia. Oggi stanno venendo pian piano sostituiti da sottopassaggi, considerati più sicuri, ma ne esistono ancora molti in Italia. Secondo quanto riportato da Trenitalia, su quasi 17.000 km di linee ferroviarie ci sono migliaia di passaggi a livello.

I passaggi a livello possono essere con barriere o senza barriere, e si distinguono anche tra automatici o manuali. Nel primo caso, il sistema gestisce autonomamente la sbarra quando rileva che un treno si sta avvicinando al punto di intersezione tra strada e ferrovia; nel secondo caso è un operatore umano che si occupa di gestire il passaggio dei veicoli.

passaggi a livello
Passaggio a livello

Vietato passare in questo caso

Quando ci troviamo di fronte a un passaggio a livello dobbiamo fare molta attenzione e controllare che il semaforo sia verde e la sbarra non si stia abbassando. Se viaggiamo senza porre attenzione a questi particolari rischiamo molto più di una multa che può arrivare anche oltre i 300€, quindi è bene rallentare quando si è in prossimità di un passaggio e valutare bene se è possibile passare.

Se per caso vi trovate di fronte a un passaggio a livello e il semaforo diventa rosso, dovete fermarvi immediatamente: è assolutamente vietato accelerare per cercare di passare prima che la sbarra scenda! Se vi beccano incorrerete in sanzioni pesantissime. Il vero rischio, però, è per la vostra vita: sebbene questi sistemi siano sicuri, un errore, anche se raro, potrebbe capitare. Ultimamente poi sono state anche installate diverse telecamere nei pressi dei passaggi a livello, così che i furbetti vengano subito colti in fallo.