Home » Patente, non è valida se hai questa: stanno fermando tutti | Multa da 1.500€

Patente, non è valida se hai questa: stanno fermando tutti | Multa da 1.500€

Patente, fai attenzione: se ce l'hai così è illegale
Patente, fai attenzione: se ce l’hai così è illegale

Attenzione ai documenti che portiamo in giro, alcuni possono non essere più validi e altri possono non esserlo mai stati.

Per guidare i diversi veicoli servono patenti specifiche. Se si ha la patente B, ovvero quella base per guidare le auto e alcune cilindrate di moto, non significa che si possono guidare veicoli più ingombranti come camion o autobus.

La legge italiana è molto chiara in merito e chiunque non rispetti queste regole può incorrere in sanzioni molto pesanti e anche guai legali che è meglio non sottovalutare.

La patente indica tutte le informazioni su chi l’ha conseguita: oltre a nome e cognome, data e luogo di nascita, c’è anche il giorno di rilascio del documento e la data di scadenza che bisogna ricordarsi di controllare.

La patente presenta poi tutta una serie di codici che indicano obblighi e prescrizioni particolari per il conducente, come per esempio l’obbligo di indossare occhiali o lenti alla guida. Ma attenzione: c’è un particolare che rende il vostro documento invalido e rischiate grosso.

Controlla sempre la patente

Chi ha conseguito la patente molti anni fa potrebbe essersi dimenticato degli obblighi che deve rispettare quando guida, quindi è sempre meglio rifare un controllino per evitare di dover pagare multe stratosferiche o finire in guai peggiori. Alcune cose non sono affatto scontate, soprattutto quelle che riguardano le condizioni dell’automobilista.

Oltre all’obbligo di occhiali o lenti, ci sono specifiche come l’uso di apparecchi acustici, limitazioni alla guida (per esempio solo in orari diurni o senza passeggeri), guida a velocità limitata, guida non autorizzata in autostrada, e così via. C’è una cosa però alla quale dovreste stare ulteriormente attenti quando dovete mettervi alla guida, assicurandovi che la patente sia a norma.

patente
Patente, fai attenzione: se ce l’hai così è illegale

Attenzione alla patente

Purtroppo in Italia non è raro che qualcuno faccia il furbetto e approfitti di varie “conoscenze” per ottenere la patente senza seguire il giusto percorso. Esistono ancora molti casi in cui la patente viene falsificata per evitare di sottoporsi all’esame teorico e pratico. Chiaramente si tratta di una pratica decisamente illegale e se si viene scoperti si rischia non solo una multa da più di 1.000 euro, ma anche la reclusione.

Lo stesso vale se, pur avendo sulla carta sostenuto i due esami per la patente, le forze dell’ordine scoprono che la patente è stata rilasciata da funzionari della motorizzazione corrotti, pagati per far passare l’esame teorico o pratico senza fare gli adeguati controlli sul candidato. Si tratta in entrambi i casi di attività gravissime che devono essere giustamente punite. Non provateci neanche a sfidare la legge: se venite beccati finite in guai grossi.