Patente revocata, devi rifare l’esame se leggi questo codice: le legge colpisce tutti
Se ti fermano e vedono che sulla tua patente c’è questa coppia di cifre devi rifare l’esame o non guidi più niente, colpiti a tutte le età.
Bastano due sole cifre sulla patente perché questa venga ritirata. A quel punto sarà obbligatorio rifare l’esame altrimenti si rischia di non guidare più.
Ma quale è questa legge che sta spaventando milioni di automobilisti?
Non solo c’è il bisogno di capire di quali codice presente sulla patente si tratta, ma anche e soprattutto come fare a evitare di dover rifare l’esame della patente.
Di seguito spieghiamo meglio quanto anticipato, fornendo informazioni utili per gli automobilisti di tutte le età.
Evitare la revoca della patente controllando un codice preciso: le informazioni utili per i conducenti di tutte le età
Vedersi revocare o sospendere la patente è un disagio non indifferente per le persone che necessitano dell’automobile quotidianamente per andare al lavoro o per spostarsi per motivi famigliari. Senza contare poi che il ritiro della patente è seguito anche dalla spesa economica dovuta alla multa.
Se sono molti gli automobilisti che ogni giorno ricevono multe e sanzioni per non aver rispettato le regole del Codice della Strada, sono pochissimi coloro che conoscono le norme relative a un codice presente sulla patente stessa. Il Ministero, nella circolare num. 28819 del 19/09/2019 comma 7.1, comunica che i veicoli di categoria B utili per l’esame di guida non debbano per forza avere il cambio manuale. Sulla patente è però obbligatoria l’apposizione di un codice preciso per evitare la multa. Di seguito vi spieghiamo di cosa si tratta.
Quale è il significato del codice 78 sulla patente di guida e in che modo può comportare una sanzione economica
Dopo aver sostenuto l’esame teorico della patente, si deve affrontare la prova pratica. Le auto da guidare per sostenere l’esame della patente possono essere sia a cambio automatico che manuale. A indicare la differenza tra le due è il codice armonizzato UE 78, che specifica se il conducente ha ottenuto la patente B con il cambio automatico e quindi è impossibilitato a guidare auto con il cambio manuale. Mentre la patente B con cambio manuale permette la guida di tutti i veicoli, la patente con cambio automatico vieta la guida dei veicoli standard.
Se al posto di blocco viene riscontrata questa condizione, la patente viene revocata. Sarà utile ricordare che se la patente è stata revocata esiste un metodo legale per riaverla in poco tempo. In ogni caso, è possibile se si desidera guidare vetture con cambio manuale, integrare l’esame con un ulteriore prova pratica con l’auto standard senza dover rifare la teoria.