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Pericolo auto elettriche: il peso maggiore crea danni alle strade | Ecco cosa succede

Auto elettriche

Il mondo si sta preparando all’ingresso in massa delle auto elettriche nel mercato, ma ci sono più conseguenze di quante ce ne aspettiamo.

Dopo secoli di dominio, i motori a combustione stanno per abbandonare il panorama delle automobili commerciali. La conversione ecologica ha dettato un cambiamento nel mondo dell’automotive legato al tipo di energia consumato dalle auto per muoversi, che passerà dai carburanti come benzina e diesel all’elettricità. Questa rivoluzione – che in Italia arriverà a compimento dal 2035, anno in cui la produzione di motori a combustione verrà bandita – porta però con sé tante conseguenze, alcune prevedibili, altre inaspettate.

Di una di queste conseguenza ha parlato Rick Green, presidente dell’AIA (Asphalt Industry Alliance), l’ente che gestisce la maggior parte di strade pubbliche in Inghilterra. Green ha discusso delle conseguenze dell’aumento numerico di auto elettriche in strada a riguardo dello stato di salute dell’asfalto delle nostre strade. I suoi ragionamenti portano con sé dei corollari che gli Stati dovranno seriamente prendere in considerazione.

L’usura dell’asfalto peggiorerà

L’impatto delle auto elettriche sulle strade

Le auto elettriche abbandonano i motori termici e li sostituiscono con motori elettrici molto più pesanti, che arrivano a far pesare un’auto fino a un terzo di più. Questo peso maggiorato significa che le strade verranno sottoposte a uno stress ben più grande ogni giorno, e con l’aumentare delle auto elettriche sul mercato questo stress potrebbe finire per velocizzare l’usura dell’asfalto. Spiega Green che le strade principali o le autostrade non soffrirebbero questo aumento di peso in quanto sono già progettate per sostenere il peso di mezzi di trasporto ben più ingombranti, come camion, pullman, tir e quant’altro.

Diverso è il discorso per le strade non classificate, ovvero le piccole strade urbane e rurali che rappresentano la maggioranza sia per presenza sul territorio che per tempo di percorrenza per gli automobilisti (si viaggia in media più sulle strade non classificate che su strade principali o autostrade): queste strade non sono pensate per ospitare mezzi pesanti, e l’ingresso di numerose auto elettriche ne andrebbe a compromettere lo stato di salute. In Inghilterra ad esempio le strade non classificate ammontano al 60% delle strade nazionali, un numero che ci lascia immaginare il disastro che accadrebbe se non verranno presi provvedimenti per tempo.

Le auto elettriche aumenteranno negli anni a venire

L’intervento deve essere immediato – e sarà piuttosto costoso

L’intervento statale dovrà essere tempestivo per poter prevenire il problema invece che curarlo, specialmente nelle zone che già soffrono di una scarsa cura per le strade. L’Inghilterra ci viene ancora in aiuto come esempio, data la crisi che sta vivendo per via dell’usura del manto stradale: secondo le stime della già citata AIA, riparare tutte le strade del Paese costerebbe al governo 12,6 miliardi di sterline, una cifra astronomica ma necessaria per evitare danni ben peggiori nell’immediato futuro.