Pericolo auto, questo rumore lo sottovalutano tutti: spacchi il motore e rischi la vita | Fermati e chiedi aiuto subito
Alcuni rumori dell’auto vengono totalmente sottovalutati ma possono essere davvero molto pericolosi, se senti questo fermati.
I guidatori più esperti lo sanno bene ma, a volte, anche loro commettono il peccato dell’ignoranza. Stiamo parlando del fatto che se la nostra macchina fa dei rumori insoliti e preoccupanti ci dobbiamo immediatamente fermare e chiedere aiuto, altrimenti le conseguenze sono davvero gravi.
Portare l’auto dal meccanico per la revisione e la manutenzione serve a controllare che il nostro veicolo funzioni come dovrebbe e, se serve, intervenire immediatamente nella riparazione di qualche parte troppo usurata. Se ci dimentichiamo di recarci in officina di tanto in tanto finiamo appiedati perché la vettura potrebbe sfasciarsi da un momento all’altro.
Tuttavia, la pessima sorpresa inattesa avviene se e solo se noi continuiamo ad ignorare gli avvisi che il nostro mezzo a motore ci manda. Infatti, quando un componente dell’auto non funzione come dovrebbe, quest’ultima tenta in tutti i modi di avvisare il suo conducente. Per farlo, la macchina utilizza vari segnali come quelli uditivi, olfattivi e visivi.
Infatti, quando una parte dell’auto è guasta possiamo sentire dei rumori insoliti, avvertire un odore atipico o vedere una spia accendersi sul cruscotto dell’abitacolo. Se il conducente insiste ad ignorare tali segnali perché troppo disattento o perché pensa che non sia un problema grave, rischia di distruggere l’auto e di restare appiedato per un bel po’ di tempo.
Conseguenze gravi
Quando si ignorano i vari segnali che la nostra macchina ci invia non rischiamo soltanto di annientare il veicolo in modo irreparabile o quasi, ma anche di subire un gigantesco salasso per poter farla riparare (oltre che rischiare di rimetterci anche la vita stessa). Quindi, per evitare tutte queste spiacevoli conseguenze, prestate orecchio, naso e occhi alla vostra vettura.
Se vi dovesse capitare di sentire un rumore insolito, percepire un odore strano o vedere una spia accendersi all’improvviso dovete provvedere immediatamente e correre ai ripari. Uno dei casi più gravi è quando capiamo che il rumore atipico e preoccupante proviene dal motore del nostro veicolo.
Guasto al motore, grossi guai
Dal momento che il motore è il cuore pulsante della nostra macchina, se si rompe lui si distrugge tutto il resto (soprattutto se ignoriamo gli avvisi che l’auto ci manda in merito). Ci sono diversi momenti in cui il motore dell’auto può farsi sentire e noi dovremmo riuscire a riconoscerli tutti per sapere come intervenire nel migliore dei modi. Se il motore è in funzione da molto tempo e sentite un rumore strano, potrebbe significare che le valvole, usurandosi con l’utilizzo, provochino questo suono preoccupante.
Invece, se siamo con il motore a freddo il problema potrebbe essere della puleggia del tensionatore della cinghia dei servizi, utile alla trasmissione del moto ma molto delicata e, quindi, facilmente consumabile. Qualsiasi sia il caso ci si deve ricordare che non appena percepiamo che qualcosa non va, l’unica meta immediata è il meccanico.