Peugeot 2008 DKR: pronta a ruggire

LA DAKAR? ME LA MANGIO A COLAZIONE! LE SUE SFIDE CON L’ESTREMO, PEUGEOT LE HA VINTE MOLTE VOLTE: 3 24 ORE DI LE MANS (1992, 1993, 2009), 4 RALLY DAKAR (I MATTATORI VATANEN E KANKKUNEN HANNO DOMINATO CONSECUTIVAMENTE DAL 1987 AL 1990), 3 PIKES PEAK (1988, 1989 E NEL 2013 IL NUOVO RECORD ASSOLUTO IN 8:13:878) (NON SI CAPISCE PERCHE’ GIOIELLI COME LA OXIA O LA 907 A 12 CILINDRI NON SIANO DIVENTATE REALTA’!!!) PER IL PROSSIMO DAKAR RALLY LA 2008 DKR (TRAZIONE ANTERIORE!) TENTERA’ UN ALTRO PRIMATO.

La Peugeot 2008 DKR è pronta per un’altra sfida impossibile: vincere il Dakar Rally con una vettura due ruote motrici e motore Diesel.

Come raccontano i responsabili del team tecnico di Peugeot Sport che ha progettato la vettura, la scelta di una trazione anteriore è stata una scelta a lungo ponderata. E’ rischioso per un eventuale inferiorità in termini di capacità di trazione ma, d’altro canto, l’utilizzo di due ruote motrici consente, da regolamento, una serie di vantaggi.

Jean-Christophe Landing, responsabile tecnico del progetto Dakar: “una vettura a due ruote è autorizzata a trasportare un peso significativamente inferiore ad una 4×4. Può utilizzare anche ruote più grandi, che danno un vantaggio nel superamento degli ostacoli. Ciò consente anche di limitare lo sbalzo anteriore: la 2008 DKR potrebbe quasi scalare pareti verticali! E non è tutto: la possibilità di una escursione maggiore delle sospensioni – 460 mm invece di 250 mm – agevola il superamento e l’assorbimento degli ostacoli“.

A tutto ciò va aggiunto che la vettura dispone di un sistema pneumatico che permette di gonfiare o sgonfiare i pneumatici agendo su un controllo in abitacolo. Un netto vantaggio rispetto alle 4×4.

LA MECCANICA

La Peugeot 2008 DKR è costruita attorno a un rigido telaio a traliccio tubolare con una leggera carrozzeria in fibra di carbonio. Il motore, in posizione centrale-posteriore, è un 6 cilindri a V biturbo da 2.993 cc, con 340 Cv e 800 Nm. La trazione, anteriore, è abbinata a un cambio meccanico con azionamento sequenziale, 6 marce + RM.

L’altezza del corpo vettura rende ben visibili le sospensioni, complessi sistemi a doppi triangoli con doppio sistema molla-ammortizzatore coassiale. Possono effettuare un’escursione pari a 46 centimetri.

L’impianto frenante si avvale di 4 dischi ventilati da 355 mm di diametro con pinze monoblocco a 4 pompanti. E’ inoltre equipaggiata con cerchi in alluminio da 17″ di diametro e canale da 8,5, con pneumatici Michelin 37/12,5/17.

La 2008 DKR è lunga 4.099 mm, larga 2.033, alta 1.912 e con un passo di 2.800 mm. Il serbatoio carburante ha una capienza di 400 litri.