Pneumatici, l’errore banale ti costa 420 Euro | Adesso lo controllano a tutti
Gli pneumatici sono una delle componenti più importanti dell’auto, per questo stanno controllando tutti su questo comune errore.
Qualunque possessore di automobile conoscerà bene gli impegni che una vettura richiede per essere tenuta al meglio, funzionante ed a norma di legge. Dovere dell’automobilista è accertarsi che l’auto che andrà a guidare è indicata alla circolazione, ed è bene che si accorga di eventuali difetti prima che lo facciano le forze dell’ordine.
C’è un particolare che sta destando molte preoccupazioni fra gli automobilisti, un certo controllo da parte della polizia che sta facendo strage di multe. Riguarda una delle componenti più importanti dell’auto e che per questo deve sottostare a tutta una serie di regole sul suo stato di salute: stiamo parlando degli pneumatici.
Gli pneumatici sono davvero importanti: da essi dipende l’aderenza del mezzo, la traiettoria corretta, la tenuta di strada; insomma, se uno pneumatico non funziona bene si rischia di compromettere la guida e quindi di provocare incidenti anche gravi. Questo il motivo che spinge le forze dell’ordine a prestare particolare attenzione ad alcuni dettagli che molti automobilisti, ingenuamente, prendono sottogamba.
Ci sono tante misure e normative che gli pneumatici devono obbligatoriamente rispettare, pena alcune multe che non solo vi svuoteranno le tasche, ma potrebbero anche alleggerire la patente di qualche punto o far scattare la sospensione del mezzo – a seconda del sinistro causato per via del malfunzionamento.
Controlla subito questi dettagli
Partiamo dall’inizio: dove informarsi su tutto ciò che riguarda i propri pneumatici? La risposta è davvero semplice in quanto basterà aprire il libretto di circolazione. Su questo documento fondamentale dell’auto troviamo tutto ciò che riguarda la vettura, fra cui le corrette dimensioni degli pneumatici da montare. Non si può badare al risparmio e si deve scegliere esattamente il tipo di gomma ivi indicato, pena una multa disastrosa che va da 422 a 1695 euro.
Anche se gli pneumatici sono della dimensione giusta non puoi alloggiarti sugli allori. Con l’utilizzo le gomme si consumano, chiaramente, e consumandosi perdono aderenza. Il riferimento per calcolare il livello di usura è il battistrada, ovvero il “disegno” presente sullo pneumatico, che nelle auto non può scendere sotto uno spessore minimo di 1,6 millimetri.
Altri errori comuni fra gli automobilisti
Le forze dell’ordine faranno caso anche ad altri dettagli riguardo gli pneumatici, quindi devi farlo anche tu; non solo per evitare multe, ma anche e soprattutto per mettere in sicurezza il tuo mezzo e proteggere la tua incolumità e quella degli altri utenti della strada.
Il pneumatico non deve presentare rigonfiamenti o lesioni, e deve essere correttamente gonfiato. Uno pneumatico sgonfio perde tenuta di strada e diminuisce il controllo che l’automobilista ha sulla vettura. Infine, gli pneumatici vanno montati con una giusta convergenza o ruoteranno in maniera asimmetrica e l’usura sarà altrettanto irregolare. Per queste imperfezioni la multa parte da 85 euro e arriva a 338 euro.