Home » Pneumatici, questi stanno esplodendo: il rischio è altissimo devi subito controllarli | Se li hai fermati

Pneumatici, questi stanno esplodendo: il rischio è altissimo devi subito controllarli | Se li hai fermati

Attenzione ai tuoi pneumatici, potresti avere una bomba a orologeria sotto la tua auto pronta ad esplodere.

Il surriscaldamento degli pneumatici rappresenta una delle principali cause di incidenti stradali, con conseguenze potenzialmente gravi per la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada.

Tale fenomeno, spesso sottovalutato, è innescato da una combinazione di fattori che, se non opportunamente gestiti, possono portare a conseguenze catastrofiche.

Le cause del surriscaldamento sono molteplici e spesso legate a una manutenzione inadeguata o a uno stile di guida aggressivo. Presta molta attenzione ai tuoi pneumatici per evitare sorprese indesiderate mentre sei al volante.

Le cause

Tra le principali cause del surriscaldamento degli pneumatici, che portano all’esplosione di questi, troviamo la pressione insufficiente, un eccessivo sovraccarico. il disallineamento delle ruote e possibili guasti meccanici. Per quanto riguarda la pressione insufficiente, quando lo pneumatico è sgonfio, il fianco è sottoposto a uno stress eccessivo, generando attrito e calore nello pneumatico. Trasportare un peso eccessivo fa lavorare di più gli pneumatici, aumentando la temperatura quindi meglio evitare sovraccarichi.

Se le ruote non sono allineate correttamente, gli pneumatici si usurano in modo irregolare e si surriscaldano più facilmente rischiando di esplodere. I guasti meccanici sono sempre dietro l’angolo e in questo caso potrebbero portare a conseguenze molto gravi: problemi ai freni, ai cuscinetti o all’asse possono causare un surriscaldamento localizzato. Inoltre, anche uno stile di guida sportivo può essere dannoso per i tuoi pneumatici. Accelerazioni brusche, frenate violente e curve affrontate a velocità eccessive stressano gli pneumatici e li espongono ad un ischio maggiore.

Pneumatici_esplosi_0-100.it

Rischio esplosione

Un pneumatico surriscaldato è un vero e proprio “uovo di Colombo” pronto a esplodere. Le conseguenze possono essere devastanti: l’esplosione di uno pneumatico in movimento può far perdere il controllo del veicolo, con rischi elevati per la sicurezza come ad esempio un incidente mortale. Il calore eccessivo può indebolire la struttura dello pneumatico, provocando la formazione di un’ernia che potrebbe esplodere in qualsiasi momento. Gli pneumatici surriscaldati, poi, si usurano molto più rapidamente compromettendone le prestazioni e la durata.

La soluzione per cercare di prevenire un’esplosione sembra essere il controllo regolare della pressione degli pneumatici. Una pressione corretta distribuisce uniformemente il peso del veicolo, riducendo l’usura irregolare del battistrada ed evita un’esplosione. Quanti di noi controllano regolarmente la pressione dei pneumatici? Purtroppo, sono in pochi a dedicare a questo aspetto l’attenzione che merita. Eppure, è un elemento cruciale per garantire la sicurezza, l’efficienza e la longevità del nostro veicolo.