Polizia stradale, fermano tutti prima di entrare in autostrada: 340€ di multa se monti questi pneumatici | Vacanze rovinate ancora prima di partire
Se stai montando questi pneumatici ti conviene cambiarli al più presto, ti rovini le vacanze con una multa da 340€ ancora prima di partire.
Il periodo dei grandi spostamenti è decisamente iniziato e durante le vacanze estive il flusso di veicoli in strada aumenta considerevolmente perché la maggior parte degli italiani non vedono l’ora di andare in vacanza. In molti preferiscono spostarsi con la propria macchina ma bisogna sempre ricordarsi di verificare che tutto funzioni come dovrebbe.
Infatti, proprio in questo periodo i controlli sono più numerosi e severi e se le forze dell’ordine ti beccano a guidare un’auto con elementi non a norma o con i documenti non validi, ti vedi piombare addosso una sanzione indimenticabile. Nella lista dei componenti essenziali per un viaggio sicuro in auto, non possono di certo mancare gli pneumatici.
Le gomme garantiscono un’aderenza perfetta all’asfalto ed impediscono slittamenti pericolosi e incidenti anche mortali. La corretta montatura degli pneumatici è utile per poter garantire la sicurezza stradale a tutti gli utenti e a non beccarsi una multa stratosferica al momento dei controlli.
Adesso le tue vacanze potrebbero essere rovinate ancora prima di partire, dal momento che la polizia sta fermando molti automobilisti proprio per controllare di quale tipo di gomme è dotato il tuo veicolo. Per evitare cattive sorprese, verifica tu stesso che tutto sia a norma e in regolare funzione prima di metterti in viaggio.
Pneumatici, monta quelli giusti
Ogni modello di auto ha bisogno di un tipo preciso di pneumatico che si adatti al meglio alla struttura del mezzo e che garantisca una guida stabile e sicura per tutti gli utenti della strada. A prescindere dal modello delle gomme, però, queste ultime devono necessariamente avere una corretta pressione per evitare sinistri stradali e sanzioni.
Secondo la base normativa europea, il limite legale di usura degli pneumatici dev’essere di 1,6 millimetri per le auto (1,0 millimetri per i motoveicoli e 0,50 millimetri per i ciclomotori). Nel momento in cui questo spessore, legato alla profondità degli intagli delle gomme sul battistrada, scende oltre la soglia legale consentita, si deve procedere con la sostituzione.
Multa e non solo
Se guidi la tua macchina con le gomme lisce o eccessivamente usurate, rischi di mettere a repentaglio la vita tua e degli altri utenti della strada perché gli pneumatici non riescono più ad aderire perfettamente all’asfalto. Soprattutto in condizioni di strada bagnata, avere gli pneumatici usurati è un grosso pericolo che può risultare anche mortale.
Oltre a mettere in serio pericolo la tua vita, e quella degli altri, ti vedi piombare addosso una sanzione stratosferica se gli agenti ti beccano con le gomme non a norma. Infatti, la multa oscilla tra gli 87 e i 344 euro e, inoltre, ti vedi decurtare anche 2 punti dalla tua patente di guida. Quindi, se stai per partire per un lungo viaggio, prima di metterti in marcia controlla accuratamente che ogni parte della tua auto sia in perfette condizioni.