Condividi

MAGARI! UN GIOVANE DESIGNER FRANCESE IMMAGINA LE CELEBRAZIONI PER I 10 ANNI DELLA PORSCHE 911 GT3 RS. LA 991 GT3 RS.R (SOLO 100 ESEMPLARI) SAREBBE UNA BESTIA DA 1.400 KG CON 560 CV, 0-100 IN 3″4 E 330 KM/H, CON TRAZIONE POSTERIORE E CAMBIO MECCANICO MANUALE.

Il giovane designer francese Steve Morfouasse immagina, per celebrare i 10 anni della Porsche 911 GT3 RS, un’edizione celebrativa in soli 100 esemplari, con caratteristiche estreme come si conviene a un’esponente della famiglia delle “Elfer” aspirate supersportive.

Volendo ricreare lo spirito delle gloriose 964 Carrera RS e delle 993 Carrera RS è nata una versione superpotente e superleggera. Il boxer 6 cilindri, portato a 3.996 cc, fornisce 560 Cv a 8.500 giri di potenza ed è abbinato a una trasmissione rigorosamente manuale e con trazione posteriore.

La carrozzeria viene elaborata con prese d’aria anteriori maggiorate, cofano in carbonio a vista, scudo paraurti posteriore con scarichi che spuntano dalla carrozzeria, grande ala regolabile in fibra di carbonio e grande estrattore inferiore.

La Porsche 991 GTe RS.R pesa 1.405 kg, ottenuti con un’operazione di alleggerimento generale: sono infatti eliminati il navigatore satellitare e il climatizzatore. Sono stati montati il lunotto posteriore in lexan, freni in carboceramica PCCB (con dischi anteriori da 410 mm), cofano motore in fibra di carbonio, catalizzatore sportivo, batteria al litio, sedili a guscio in fibra di carbonio e maniglie delle portiere con semplice corda di nylon.

L’abitacolo, viene semplificato con l’eliminazione di praticamente tutti gli accessori normalmente montati. Al loro posto tanta fibra di carbonio, volante in Alcantara con anello in pelle in colore carrozzeria a ore 12, scritte decorative “RS” e “10 Jahre” e, naturalmente, una placchetta smaltata con il numero dell’esemplare.

La Porsche 911 – 991 GT3 RS.R Special Edition by Steve Morfouasse scatta sullo 0-100 in soli 3″4 e raggiunge 330 km/h.

Si ipotizza un prezzo di oltre 205.000 euro.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.